NOTIZIE

Stasera in TV 1 marzo: la grande truffa di American Hustle

Il film di David O. Russell in seconda serata su Rai Movie

American Hustle

01.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, Rai Movie propone in seconda serata una sorprendente storia vera: American Hustle è ispirato all'operazione Abscam, che coinvolse, tra gli anni '70 e '80, l'FBI e alcuni truffatori professionisti. Il film è interpretato da un cast d'eccezione, che include la coppia di Vice, Christian Bale e Amy Adams, oltre a Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Da non perdere...

 
 
Il film. Nel 1978, i truffatori e amanti Irving Rosenfeld (Bale) e Sydney Prosser (Adams) vengono fermati dall'agente FBI Richie DiMaso (Cooper), il quale propone loro di aiutarlo a incastrare Carmine Polito (Jeremy Renner), sindaco di una cittadina del New Jersey che sta tentando di rivitalizzare il gioco d'azzardo di Atlantic City. Finirà coinvolta nella truffa anche la moglie di Irving, Rosalyn (Lawrence), una vera mina vagante.
 
Dietro le quinte. Il film è diretto da David O. Russell, regista de Il lato positivo e The Fighter. Russell ha preso una sceneggiatura di Eric Warren Singer, ispirata più da vicino ai fatti reali, e l'ha manipolata per trasformarla in un'opera di totale finzione, anche se la base resta sempre l'operazione Abscam. American Hustle ha ottenuto dieci nomination agli Oscar, tutte clamorosamente bucate.

 
 
Perché vederlo. Perché ha un ritmo pazzesco ed è un grande esempio di heist movie, i film su truffe e rapine in cui gli americani non hanno eguali. Se il genere vi piace, questo lo dovete vedere.
 
La scena da antologia. Irving si acconcia i capelli per nascondere la calvizie. In una breve scena capiamo tutto quello che c'è da sapere sul personaggio.
 
Dove e quando. Su Rai Movie (canale 24) alle 23:15.