NOTIZIE

Stasera in TV 1 gennaio: Un pesce di nome Wanda, per iniziare l'anno di buon umore

L'esilarante commedia con Jamie Lee Curtis e John Cleese su Rai Movie in seconda serata

Un pesce di nome Wanda

01.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Se il buon giorno si vede dal mattino, il buon anno si vede dalla serata. La serata di capodanno, in cui Rai Movie propone Un pesce di nome Wanda. L'esilarante commedia di Charles Crichton, scritta dal regista insieme al Monty Python John Cleese, è la scelta migliore per iniziare il 2019 facendosi una sana risata.
 
Il film. Una sgangherata banda di rapinatori di gioielli inizia a sfaldarsi subito dopo il colpo. Tutti sono disposti a qualunque cosa pur di fregare gli altri e intascare il bottino. La più determinata è Wanda (Jamie Lee Curtis), che vorrebbe truffare il suo amante Otto (Kevin Kline) e, per conoscere l'ubicazione dei gioielli, inizia a flirtare con l'avvocato del capobanda George, l'infelice Archie Leach (Cleese). La storia si complicherà sempre di più fino a una folle resa dei conti.

 
Dietro le quinte. Crichton e Cleese hanno scritto il film insieme in un periodo di due anni. Cleese ha anche lavorato come co-regista, pur non avendo alcuna esperienza in merito, solo per tranquillizzare la MGM, preoccupata perché Crichton aveva 78 anni all'epoca delle riprese. Il nome del personaggio di Cleese, Archie Leach, è il vero nome di Cary Grant. Cleese lo scelse perché “Credo che questo film sia la mia unica occasione per essere un po' Cary Grant”.
 
Perché vederlo. È uscito trent’anni fa, ma è ancora una delle commedie più divertenti mai fatte.
 
La scena da antologia. Kevin Kline tortura Michael Palin mangiando a uno a uno i suoi pesci dall'acquario.

 
I premi. Un Oscar al migliore attore non protagonista a Kevin Kline.
 
Dove e quando. Su Rai Movie (canale 24) alle 22:55.

LEGGI ANCHE: DIECI FILM DI NATALE DA AVERE IN HOME VIDEO.