NOTIZIE

Stasera in TV 1 aprile: Soldi sporchi, un grande thriller per chi ama Fargo

Da Sam Raimi un film di tradimenti e avidità ambientato in un innevato Minnesota

Soldi sporchi

01.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, in seconda serata, Rete 4 propone un cult diretto da Sam Raimi, Soldi sporchi. Un racconto morale che esplora gli effetti dell'avidità su un trio di protagonisti uniti da legami di sangue e amicizia, ma divisi dalla scoperta di una valigetta piena di dollari. Ecco perché non dovete perderlo...



LEGGI ANCHE: FILM DA OSCAR, DIECI PIETRE MILIARI IN HOME VIDEO.
 
Il film. I fratelli Hank (Bill Paxton) e Jacob Mitchell (Billy Bob Thornton) scoprono, insieme all'amico Lou (Brent Briscoe) il relitto di un aereo in mezzo a un bosco innevato nei pressi della loro cittadina nel Minnesota. Dentro al relitto, insieme al corpo congelato del pilota, trovano una valigetta contenente più di quattro milioni di dollari. Decidono di nasconderla fino alla fine dell'inverno, ma tra loro iniziano a sorgere sospetti che portano a una tragica spirale di decisioni avventate, tradimenti e delitti.
 
Dietro le quinte. Sam Raimi ha diretto il film a partire da un romanzo di Scott B. Smith, anche sceneggiatore. Prima di lui, però, avevano provato a sviluppare il film Mike Nichols, Ben Stiller, John Dahl (con Nicolas Cage nel ruolo principale) e infine John Boorman. Boorman trovò le location e scelse Paxton e Thorton nei due ruoli principali, ma infine, dopo che parte degli investitori si erano tolti dal progetto, fu costretto a lasciare per via di altri impegni di lavoro. Raimi ereditò il film e, non avendo il tempo e il denaro per cercare altre location, si fidò del giudizio di Boorman. Ma l'intervento di El Niño lo costrinse a cercare la neve in Wisconsin, e a utilizzare anche neve sintetica per le riprese in Minnesota.



SCOPRI I FILM DI SAM RAIMI SU AMAZON.
 
Perché vederlo. Il film debuttò al Toronto Film Festival nel 1998 e fu lodato dalla critica. E giustamente, anche: è davvero un ottimo thriller, solido e tesissimo, interpretato da un cast fantastico. Raimi è un grande amico di fratelli Coen e Soldi sporchi può essere visto come un seguito ideale di Fargo.
 
La scena da antologia. Hank e Jacob uccidono quasi per caso un testimone, e sono poi costretti a inscenare un incidente per coprire le loro tracce.
 
Dove e quando. Su Rete 4 alle 00:12.