NOTIZIE

Star Wars: l'attesa serie TV forse in arrivo su ABC

Da anni si parla di una serie televisiva ambientata nella Galassia Lontana Lontana. ABC è ora in trattative con Lucasfilm per realizzarla

Star Wars: Il risveglio della Forza

05.08.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È da tempo immemore che Lucasfilm sta tentando di sviluppare una serie TV live action ambientata nell'universo di Star Wars. Pare che di Star Wars: Underworld, progetto poi mai realizzato, esistano le sceneggiature di cinquanta episodi. Un pozzo senza fondo di idee narrative che, forse, stanno finalmente per trovare una casa.

Channing Dungey, Entertainment President di ABC, ha rivelato a Entertainment Weekly che la rete di proprietà Disney sta contrattando con Lucasfilm per concretizzare il progetto di una serie TV di Star Wars. “Abbiamo parlato con Lucasfilm e continueremo a farlo – ha dichiarato Dungey – Sarebbe bellissimo se trovassimo il modo di estendere il marchio nella nostra programmazione”. Dungey ha aggiunto che il livello di segretezza di Lucasfilm è molto più alto di quello della Marvel, concludendo: “Non abbiamo ancora delle date ufficiali”.

Per la verità, Dungey non specifica nemmeno che si tratti di una serie live action, ma non ce n'è bisogno. Di Star Wars esistono già varie serie animate, tra cui la conclusa Clone Wars e l'attuale Star Wars Rebels, e dunque tutta questa segretezza non avrebbe senso se non stessimo parlando di una serie con attori in carne ed ossa.

Se si tratti o meno di Star Wars: Underworld, quello è un altro paio di maniche. È possibile che le idee sviluppate per quella serie vengano riutilizzate almeno in parte, ma da quando Disney ha preso il controllo di Lucasfilm, molte idee di George Lucas sono state cassate in favore di altre completamente nuove. Il progetto di Underworld era davvero ambizioso: episodi costosi (tra i 5 e i 6 milioni di dollari) con effetti speciali “al livello di Avatar”, come aveva detto il produttore Rick McCallum, ex collaboratore di Lucas. Ora che la saga di Star Wars è rientrata stabilmente nella cultura popolare, e che la televisione americana si è smarcata quasi del tutto dai vecchi modelli produttivi, potrebbe essere il momento ideale per rispolverare una tale ambizione.