NOTIZIE

Spettatori al comando

Body of Proof, cavallo della midseason per la ABC, debutta su FoxLife in anteprima mondiale, una scommessa che apre al mercato europeo e tenta il colpo alla diligenza dei normali flussi distributivi.

Body of Proof, prima stagione

25.01.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Megan Hunt, il medico legale della serie Body of Proof, come il cognome suggerisce, apre una stagione di caccia (hunt) straordinaria per il pubblico italiano. Lo show prodotto dalla ABC propone un cocktail di medical, noir e procedural e tiene a mente la lezione degli antieroi che ormai sono il cuore della serialità, attribuendo caratteraccio e lingua affilata ad una donna, un Dr. House in gonnella interpretato dalla temibile Dana Delany. Se la trama però non colpisce la fantasia di un pubblico sempre più addestrato a riconoscere certi schemi, a sorprendere sono le scelte distributive legate alla promozione dello show. Body of Proof, evento senza precedenti, debutta infatti in prima visione mondiale su FoxLife che grazie ad un accordo stretto con la Walt Disney Company (proprietaria della ABC) si assicura due misure di vantaggio sul lancio americano, previsto per metà marzo.

Non si tratta solo di un patto conveniente che garantirà pacche sulle spalle e tanta autostima a chi ha concluso l’affare. No. Ciò che l’intesa rappresenta è un tentativo di esplorare o innescare nuovi ordini nei rapporti economici. L’Italia sarà, per il mercato europeo, la stazione pilota a cui succederanno Spagna e Ungheria e poi probabilmente anche Inghilterra e questo, per una volta, invertirà il nostro ruolo di spettatori gregari.

Negli ultimi mesi Sky ha collaudato diverse formule di distribuzione proponendo trasmissioni sottotitolate in contemporanea con l’America e repliche doppiate a distanza di una settimana, un passo obbligatorio in direzione di un’audience che disattende le frontiere tracciate dalle regole di importazione e obbedisce alle proprie preferenze oltre i palinsesti e grazie alla rete, il mercato più libero e svincolato che ci sia. Mettere in bilancio gli effetti collaterali del download è diventato imprescindibile, tentare di invertire la corrente e trarne profitto è la più logica reazione. Ecco quindi che il debutto di Body of Proof servirà da nave scuola nell’osservazione e nel controllo dei meccanismi di consumo e a trarne vantaggio, oltre le produzioni, saremo per una volta noi spettatori che, esprimendo le nostre preferenze a forza di clic, abbiamo conquistato una poltrona al tavolo delle trattative.

Lo show debutterà su FoxLife venerdì 25 gennaio alle 21:00. Cliccate qui per leggere in anteprima la recensione di film.it. 
FILM E PERSONE