NOTIZIE

Sogno o son desto

FoxCrime trasmette Awake, ambizioso procedural che incrocia la via del thriller psicologico.

Awake

13.12.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
FoxCrime (canale 117 di Sky) cala un altro asso presenta al suo pubblico di abbonati il thriller psicologico Awake, nuovo show prodotto dallo stesso Howard Gordon di Homeland e 24.

Il tiro è altissimo e prende di mira il tema della doppia vita sviluppandolo come un'allucinazione.
A Michael Britten (Jason Isaacs) capita infatti una delle disgrazie peggiori. Mentre viaggia con la moglie Hannah e il figlio Rex a bordo della sua auto, finisce in una scarpata. L'incidente provoca in lui una dissezione dell'identità che, quando riprende coscienza, distribuisce la sua esistenza su due livelli. In uno è rimasto vedovo, nell'altro ha perso il figlio.

Il passaggio tra una dimensione e l'altra avviene quando il detective va a dormire, per lui diventa perciò impossibile distinguere quale sia lo stato di veglia e quale sia il sonno. Per non confondersi il poverino indossa due braccialetti distinti, uno rosso per quando ha ancora una moglie e uno verde per quando soffre accanto al figlio. La sua fantasia ha prodotto realtà così dettagliate che anche allo spettatore è negata la possibilità di orientarsi.

E in ognuna delle due vite, Britten frequenta uno specialista che cerca di curarlo con metodi differenti: la dottoressa Evans appare più morbida, il dottor Lee più radicale. Sono loro a scandire il tempo delle due dimensioni e a far strada allo spettatore nel labirinto di una mente ipertrofica che infondo non ha interesse a guarire. Tra gli aspetti negativi c'è il compito di elaborare due lutti, tra quelli positivi un sottile legame che mescolando esperienze e intuizioni aiuta Britten a risolvere i casi più agevolmente.

La scommessa narrativa è ambiziosa e coraggiosa. Ne fa le spese il ritmo, frenato da necessari didascalismi senza i quali il pubblico perderebbe la bussola e l'interesse.

Nel genere del procedural però era più che urgente un tentativo di rinnovamento e ad Awake proprio non si può rimproverare di non averci provato.

Al termine della prima stagione, lo show è stato cancellato. Tutti gli episodi vanno in onda su FoxCrime ogni giovedì alle 21:00 dal 13 dicembre.
FILM E PERSONE