NOTIZIE

Soap al quadrato

Le avventure del cast di Grey's Anatomy sono meglio di quelle di Beautiful.

Addio a Grey's Anatomy

20.06.2011 - Autore: Valeria Roscioni
Era il 2009 quando il cast della primogenita di Shonda Rhimes ha cominciato a dare i primi segni di cedimento: Katherine Heigl ed Ellen Pompeo minacciavano la fuga. La prima, che nel frattempo si è (giustamente) conquistata il titolo di più antipatica d’America, è effettivamente uscita di scena. La seconda, nonostante le ripetute minacce, è stata ancora a lungo parte del cast. Poi, gli anni passano, gli intrecci crescono, la Rhimes partorisce ben altre due creature medical e arriva il colpo di scena: prima la stessa Pompeo e poi anche Patrick Dempsey annunciano il loro addio. Forse, ovviamente. La trama si è così complicata che neanche la stessa love story tra Meredith e Derek è in grado di competere con le otto sudatissime stagioni di baci, tradimenti e sospiri. Urge quindi un riassunto delle puntate precedenti.

Previously on Grey’s Anatomy. Sono i primi di giugno quando si registrano i primi svenimenti di gruppi di fan dopo la seguente dichiarazione del Dottor Stranamore a Vanity Fair: “Non so che ne sarà degli altri personaggi, può darsi che continui o forse no. Ma per me è finita”, per altro giunta immediatamente dopo l’addio della Pompeo alla serie. Dempsey, che infatti a breve sarà sul grande schermo con Transformers 3 - Dark of the Moon, ha poi continuato: “Mai più commedie romantiche, questo è certo. Non ho più l’età giusta e, comunque, non mi interessano, non mi sento a mio agio. Mi interessa il cinema d’azione, piuttosto”. Il dubbio ha iniziato allora a serpeggiare: con la scomparsa dei protagonisti anche la serie è a rischio estinzione?

Non passano neanche dieci giorni che già le carte in tavola vengono prontamente rimescolate dallo stesso Dempsey che, pur dichiarandosi esausto del proprio ruolo (sospirare continuamente, si sa, stanca) lancia l’amo e, a proposito della chiusura del serial, rivela: “Non dipende da me, dipende dalla ABC, e bisognerà vedere se Shonda Rhimes vorrà continuare. Mi piacerebbe avere una discussione su come portare avanti il mio personaggio”. La palla passa quindi alla Rhimes che non si sbilancia.

Suspance. E qui è bene rispolverare un’intervista rilasciata da Chyler Leigh, alias Lexie Grey, in cui l’attrice si è detta pronta a prendere il posto da protagonista sostituendo così la sua sorella di set. Un colpo da maestro che permetterebbe alla serie di non cambiare titolo pur perdendo Meredith. Il tutto, per altro, con la benedizione della Pompeo:  “Se è ciò che Chyler vuole, ed è quello che tutti vogliono, certamente!”

Come andrà a finire? Lo scopriremo (forse) nella prossima puntata.