NOTIZIE

Sfigati ma non troppo

Su Mtv debutta la teen-comedy britannica che dopo i successi raccolti oltremanica si prepara a sbarcare negli Stati Uniti con una versione ad hoc.

The Inbetweeners

11.11.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Popolari o reietti. Questi sono gli studentelli da teen serial, o almeno lo erano fino all’arrivo di “The Inbetweeners” che si lancia all’esplorazione della Terra di Mezzo dell’età adolescenziale.

In fondo alla catena alimentare scolastica ci sono infatti i freak, in cima i picchiatori e le ragazze con la quarta di reggiseno. A metà classifica (la metà bassa a dire il vero) si piazzano, loro malgrado, i quattro protagonisti dello show: Will (Simon Bird), Simon (Joe Thomas), Neil (Blake Harrison) e Jay (James Buckley), un po’ sfigati un po’ no, e tuttavia non abbastanza affrancati da guadagnarsi l’immunità ai rifiuti, agli oltraggi e alla segregazione sociale. I fabulous si muovono a slalom tra le umiliazioni che corrispondono più o meno ad ogni azione che compiono, eppure, riescono a vivacchiare senza lasciarsi sconfortare, come se lo strazio del continuo giudizio e le angherie dei compagni fossero una fase obbligatoria a cui ci si sottopone con rassegnata sufficienza. C’è chi sta peggio, c’è chi è un freak... E’ così che i quattro amici le cui maggiori preoccupazioni sono evadere la noia e, possibilmente, fare sesso (meglio se in ordine inverso) si trovano ad alimentare una serie di gag demenziali eppure efficacissime nel descrivere i meccanismi di una gioventù alienata dalle apparenze e ossessionata dalle categorie; un deserto da cui questi antieroi, senza farci troppo caso, si mantengono a distanza grazie alla passiva amicizia che più o meno li lega tra un insulto e un pensieraccio sulla mamma di Will.

“The Inbetweeners” conferma la vocazione ad una scrittura originale e dinamica che caratterizza la serialità made in England sempre più industriosa soprattutto nel raccontare gli adolescenti e i loro problemi (Skins, Misfits, Merlin…). L’umorismo british, brillante e grottesco, sembra in effetti il linguaggio perfetto per esprimere il disagio e l’imbarazzo che nascono al cospetto della stupidità. E non c’è fonte di stupidità più florida dell’adolescenza.

Il gradimento di pubblico e critica ha trasformato “The Inbetweeners” in un grande successo che ha trovato ulteriore conferma nella realizzazione di un film e di una prossima versione americana. Finalmente lo show debutta anche in Italia dove trasmetterlo sarà il canale Mtv ogni giovedì alle 22:0 0 a partire dall’11 novembre.

Nota di servizio: sul sito di Mtv è già possibile vedere in anteprima tutto l’episodio pilota, e nelle prossime settimane saranno disponibili online le anteprime delle altre puntate della serie.
FILM E PERSONE