NOTIZIE

Serie TV, le cinque novità da non perdere a maggio 

Vedremo presto la miniserie Piccole donne e la serie Il Miracolo ideata e diretta da Niccolò Ammaniti

Piccole donne

Piccole donne

02.05.2018 - Autore: A.L. 
Maggio è già arrivato e con esso troviamo le serie destinate a intrattenere il pubblico con storie di sangue, di sogni, di credenze e di realizzazioni personali. C’è l’Italia superstiziosa de Il miracolo su Sky Atlantic, le ‘piccole donne’ di Piccole donne di casa BBC che fanno rivivere un libro cult sul piccolo schermo e il peso culturale di una serie monografica come Genius: Picasso con protagonista Antonio Banderas. Insomma per il mese in arrivo c’è tanta carne al fuoco. Quindi abbiamo fatto un po' di ordine e scelto per voi 5 serie da guardare questo mese non in streaming.

Ecco quali sono. 

 
Il Miracolo (8 maggio su Sky Atlantic). Uno show molto atteso che racconta l’Italia del Sud, quella del paradosso e della superstizione religiosa ed è scritto, diretto e ideato dallo scrittore Niccolò Ammaniti. Il miracolo vede la partecipazione degli attori Guido Caprino e Alba Rohrwacher. La serie racconta il mistero di una Madonna ritrovata in un covo della ‘ndrangheta che inizia misteriosamente e inspiegabilmente a piangere sangue. Un evento catastrofico che avrà ripercussioni sulle vite di tutte le persone che ne entreranno in contatto. Tante le figure coinvolte nel caso; dal primo ministro italiano agli specialisti chiamati a indagare sul caso e sulla sua veridicità. La serie è diretta oltre che dallo stesso Ammaniti, anche dai registi Francesco Munzi e Lucio Pellegrini. La sceneggiatura è stata scritta da Ammaniti, Francesca Manieri, Francesca Marciano e Stefano Bises. Le riprese della serie si sono svolte in Calabria, Belgio e Spagna. 

 
Genius: Picasso (10 maggio su National Geographic). Dopo aver raccontato la vita di Albert Einstein, la serie antologica si concentra una nuova icona del Novecento, Picasso. A dare il volto al pittore spagnolo è l’attore Antonio Banderas invecchiato e cambiato nell’apparenza per interpretare il genio dell’arte cubista. Ron Howard produce la seconda stagione della serie antologica che è diretta da Kenneth Biller. Nel cast ci saranno gli attori Clémence Poésy, Alex Rich (Picasso giovane) e la modella Poppy Delevingne. La serie in 10 episodi racconterà sia la giovinezza del pittore sia la sua maturità e il difficile periodo della lotta contro l’avanzata del fascismo.

LEGGI ANCHE: TRAILER, ANTONIO BANDERAS E' PICASSO NELLA SECONDA STAGIONE DI GENIUS

 
Piccole donne (11 maggio su Sky Uno). Dal libro culto di Louisa May Alcott alla miniserie BBC in tre puntate che racconta l’universo ribelle dei membri femminili della famiglia March, originaria del Massachusetts. Il libro e la serie si concentrano sugli amori e sul carattere delle figlie March tra affinità, diversità e voglia di crescere in libertà. Nel cast e nei ruoli più adulti troviamo Angela Lansbury (la zia March), Michael Gambon, e Emily Watson. Nei ruoli delle ragazze di casa March ci sono Kathryn Newton, Maya Hawke (la figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke che avrà il ruolo del maschiaccio Jo), Willa Fitzgerald e Annes Elwy. La regia è di Vanessa Caswill e la sceneggiatura è firmata da Heidi Thomas (candidata agli Emmy Awards per Cranford e Upstairs Downstairs).

 
Damages (1 maggio su Giallo). La serie crime arriva sul canale dedicato alle tante sfumature del giallo. La serie, che ormai ha qualche anno, ha un cast di tutto rispetto con Glenn Close nei panni di una brillante, determinata e preparata avvocatessa di New York, Patty Hewes, che gestisce il prestigioso studio legale “Hewes & Associati”. Tra casi risolti e lotte di potere nella serie si intrecciano le vicende della nuova associata dello studio, Ellen (Rose Bryne). L’avvocatessa nasconde infatti un passato molto torbido che pian piano verrà a galla. La serie è andata in onda per cinque stagioni negli Stati Uniti dal 2007 al 2012. Le prime tre stagioni sono state trasmesse anche su Canale 5. La forza della serie è trainata dal cast formato da grandi stelle come William Hurt, Marcia Gay Harden, Lily Tomlin, John Goodman e Ryan Phillippe. 



 
Atlanta 2 (18 maggio su Fox). La seconda stagione dello show di Donald Glover che racconta la scena rap di Atlanta e la sfida di due cugini per cercare di affermarsi nel controverso e difficile mondo dell’industria musicale è in arrivo dopo la presentazione in anteprima al Comicon di Napoli a fine aprile. Lo show ha vinto due Golden Globe per la Miglior serie commedia o musical e per il Miglior attore protagonista in una commedia o musical nel 2017. La seconda stagione di Atlanta ha 11 episodi ed è sottotitolata Robbin’ Season nel rispetto di un periodo particolare della metropoli americana, quello natalizio, quando il tasso di rapine e furti aumenta in conseguenza alla maggiore concentrazione di acquisti, denaro contante e necessità economiche. I protagonisti della serie sono di nuovo Earn (Donald Glover), suo cugino, il rapper Paper Boi (Brian Tyree Henry) e Van (Zazie Beetz), compagna e madre della figlia di Earn.