NOTIZIE

Serie TV: il meglio e il peggio della settimana

Il termometro della settimana TV: parte il thriller The Fall, ma la settimana si segnala per due serie molto diverse, anche nelle fortune.

02.12.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Archiviata la settimana del Thanksgiving, negli Stati Uniti si fanno i conti. Milionari, visti i quasi quindici milioni di spettatori per il finale di stagione di The Walking Dead (del quale parlammo la settimana scorsa), che ha probabilmente potuto contare anche sulla pausa festiva di programmi importanti come C'era una volta, I Griffin, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., Modern Family, Arrow, The Big Bang Theory, Bones e altri. Non che questo diminuisca i meriti della serie, che ritroveremo sulla AMC dal 9 febbraio 2015 e che ci permette di concentrarci su prodotti nuovi, persino diversi dal solito

Come quello della Novita' della settimana
Esordisce domenica una serie che non puo' non risaltare nel panorama recente, a partire dal titolo, giocato proprio per incuriosire un pubblico abituato a gruppi di amici, presenze soprannaturali o forze dell'ordine: The Librarians. Un team di indomiti bibliotecari e' il protagonista dei dieci episodi della prima stagione trasmessa dal canale TNT, e che si rifa' direttamente alla saga di film per la televisione basati sempre  sulle avventure di Flynn Carsen e sui suoi tentativi di proteggere reperti e collezioni leggendarie prodotti tra il 2004 e il 2008 (Alla ricerca della lancia perduta, Ritorno alle miniere di Re Salomone e La maledizione del calice di Giuda). Interprete principale lo stesso dei film, Noah Wyle (Falling Skies), affiancato per l'occasione da Rebecca Romijn e Lindy Booth (Relic Hunter, Nickname: Enigmista).



Da Vedere/Da recuperare/Da non perdere
Una produzione inglese - ma approdata anche su Netflix nel maggio 2013 - e' la novita' piu' attesa del palinsesto italiano, e specificatamente di Sky Atlantic. Dal 3 dicembre inizia finalmente la tanto annunciata The Fall, nel frattempo gia' rinnovata per una seconda stagione (sempre di sei episodi), che non puo' non meritare attenzione non fosse altro che per il merito di ripresentarci in versione detective la mitica Gillian Anderson di X-Files Sara' lei a seguire le piste di una anomala e anonima serial killer nel nord dell'Irlanda. Sono lontani i tempi delle cospirazioni e dell'FBI, ma gli altissimi voti di critica e pubblico raccolti dalla prima annata della serie saranno la miglior cura per ogni nostalgia.

Lasciate perdere/dovra' faticare a conquistarci
Si interrompe la corsa della serie partita dalla Spagna, patria della originaria Polseres vermelles (ispirata alla storia dello scrittore Albert Espinosa), divenuta poi in Italia Braccialetti rossi. Ma i buoni risultati ottenuti da noi (tanto da giustificare una seconda stagione prevista per il febbraio 2015), non hanno avuto riscontro sul mercato statunitense, nonostante la presenza del Premio Oscar Octavia Spencer. Produzione interrotta per Red Band Society, della quale la FOX che la trasmette non ha ancora confermato la ripresa - e la trasmissione degli ultimi tre episodi della prima annata - dopo la pausa invernale. In attesa di capire se la non definizione di una data possa portare a una cancellazione preventiva o solo al non rinnovo...