E’ stato Michele Placido a presentare, insieme ai dirigenti Sky, le novità dell’autunno targato Sky Cinema: dieci canali dedicati unicamente al grande schermo, la nascita di SKY Cinema Mania che prende il posto di Sky Cinema Autore (tra le grandi première sul nuovo canale segnaliamo ‘’Good night, and good luck’’ di George Clooney), una nuova missione per RaiSat Cinema World (che diventerà semplicemente RaiSat Cinema) ovvero raccontare sempre di più il cinema italiano.
Ad aprire la programmazione sarà infatti lunedì 2 ottobre il suo Romanzo Criminale, film tratto dal romanzo nel quale Giancarlo De Cataldo ha ricostruito le vicende della cosiddetta Banda della Magliana, e che ha conquistato 7 Nastri d’Argento e 8 David di Donatello, grazie anche all’intensa interpretazione di un cast tutto italiano: Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Stefano Accorsi.
Il film sarà accompagnato dallo Speciale Inside Romanzo Criminale, un viaggio con i protagonisti attraverso i luoghi, la cronaca e i personaggi del film e un’intervista esclusiva a Michele Placido. ‘La fortuna di questo film non è stata immediata. Il titolo suonava male al pubblico femminile, non ha fatto presa tra i giovanissimi...insomma il successo è stato conquistato a fatica, grazie al passaparola e al dvd. E poi adesso c’è l’opportunità di farsi conoscere anche dal variegato pubblico televisivo..’- dice l’attore-regista. Tra l’altro, Sky Cinema ne trasmetterà l’extended version, con 40 minuti di scene inedite, ‘versione più completa, in cui mi riconosco di più’- sottolinea Placido.
Seguiranno altre “prime” tv dei film che hanno spopolato nei cinema lo scorso anno, da “La guerra dei mondi’’ a “Cinderella man”, ‘’Sin City’’, ‘’Vita da strega’’, per citarne solo alcuni. E ancora, in anteprima tv, verranno trasmesse miniserie di successo come Empire Falls- Le cascate del cuore, vincitrice del Golden Globe 2006, che vanta un cast eccezionale: Helen Hunt, Paul Newman, Ed Harris, Robin Wright Penn, Aidan Quinn e Philip Seymour Hoffman. Non mancheranno magazine dedicati- come SKY Cine News, condotto da Alessia Ventura e Nicola Savino- programmi speciali, grandi prime di film restaurati e la magia dell’alta definizione, con, tra i titoli, ‘’Ossessione’’ di Luchino Visconti, restaurato e in HD.
E poi le tante novità di Studio Universal, canale 320 del bouquet SKY, una tra tutte la première della miniserie che ha trionfato agli Emmy Awards 2006: Elizabeth I con Helen Mirren e Jeremy Irons. La testimonial scelta da SKY per lanciare questa nuova, ricchissima stagione di cinema in tv -2000 nuovi titoli in tutto- è Nicole Kidman, che vedremo dal 1 ottobre protagonista di alcuni simpatici spot, nei panni di semplice inquilina di un condominio popolare romano.


NOTIZIE
Sempre piu' cinema in tv
Duemila titoli tra anteprime assolute e classici restaurati, dieci canali dedicati al cinema sempre più specializzati. Questa la ricetta di Sky per i 'cinemaniaci' di tutta Italia

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace