E’ attesa per venerdi 20 maggio, ore 21.00 su Raidue, la puntata di esordio di Se sbagli ti mollo, programma originale ideato da Pasquale Romano (lo stesso di Affari Tuoi, per intenderci), prodotto da Raidue in collaborazione con Endemol Italia. Una sorta di moderno Gioco delle coppie, trasmissione di punta di Retequattro durante gli anni ’80. Al timone è stata chiamata l’inedita coppia formata da Monica Leofreddi (volto familiare agli spettatori più fedeli della rete) e dal comico Gabriele Cirilli, uno tra i più famosi della compagnia di Zelig.
Monica Leofreddi nasce come conduttrice di trasmissioni sportive in reti private, nel 1982. Dopo una lunga esperienza fatta di collegamenti esterni per il contenitore Unomattina (dal 1986 al 1994) e la partecipazione a diverse trasmissioni (sportive e non), nel 2002 la Leofreddi approda alla conduzione de L’Italia sul 2, programma di attualità di Raidue che ancora oggi la vede protagonista. Gabriele Cirilli, invece, esprime la sua verve comica dividendosi tra teatro, cinema, qualche sceneggiato tv, libri (il primo è stato Chi è Tatiana?!?) e programmi televisivi.
Se sbagli ti mollo, salutato dal direttore di rete Massimo Ferrario come ‘Un interessante esperimento che raggruppa generi diversi’, è in effetti il risultato della fusione tra il genere del varietà (esibizioni dei protagonisti che cambiano in ogni puntata), il game-show (ci sono ben quattro sfide da superare), il talk show (grazie alle dinamiche di confronto che interesseranno i concorrenti) e un pizzico di reality show (meccanismo di eliminazione).
In ogni puntata, per il momento ne sono previste quattro, vedremo in gara cinque coppie, formate da personaggi dello spettacolo insieme al coniuge o compagno. Si affronteranno in una serie di prove che spaziano dall’intrattenimento al ‘faccia a faccia’, per superare le quali saranno determinanti la complicità, le affinità, i sentimenti. Ospiti della prima puntata sono: Tina Cipollari con il neosposo, Floriana (ex-Grande Fratello) con il fidanzato, Stefano Tacconi e la moglie, Amanda Lear e il compagno, Adriano Pappalardo e la moglie.
Al termine di ogni prova il pubblico in sala voterà per scegliere la coppia preferita; l’altra verrà eliminata. Dalla finale tra due coppie uscirà la coppia più bella del mondo, a cui verrà consegnata una coppa. In palio c’è anche un diamante, ma questo verrà estratto a sorte tra tutti i partecipanti, premiando dunque la coppia più fortunata. Autori e produttori sperano che si tratti di un'idea vincente. Dal canto suo la Leofreddi dichiara: ‘Per me, abituata a condurre una trasmissione seduta su uno sgabello, all’inizio sarà dura, ma dimostrerò che non sono una statua come la celebre ballerina di Siviglia’. In chiusura da segnalare che il 19 maggio, su Canale5, parte un nuovo programma dedicato alle coppie: alle 21 c’è Maria De Filippi, con Vero Amore.


NOTIZIE
Se sbagli ti mollo
Una Rai prossimamente orfana di Bonolis sperimenta nuovi programmi. Si comincia con 'Se sbagli ti mollo', un game show che fa il verso al 'Gioco delle coppie'.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace