Ricorrere a comunicati stampa: troppo diplomatico. Meglio sbrigare le cose in fretta e alla buona nel grande parcheggio di twitter. E' qui che Luca Telese si tira su le maniche della camicia fino ai gomiti e suona il gong di una scazzottata mediatica contro l'acerrimo nemico Aldo Grasso che, trincerato dietro le pagine del Corriere, continua a scoccare frecce contro il conduttore di La7.
Pare evidente che il celebre critico televisivo non nutra alcuna simpatia nei confronti di Telese e, a scanso di equivoci, ha voluto ribadirlo nell'ultimo editoriale pubblicato a commento delle novità del palinsesto del terzo polo tv. Tra le pieghe dell'articolo, per lo più concentrato sui dati di ascolto, ecco sfrecciare una battuta ai danni dell'intemperante padrone di casa di In Onda insieme al collega Nicola Porro (succeduto a Luisella Costamagna) che nella versione estiva ha cambiato temporaneamente gestione ed è finito nelle mani di Natascha Lusenti e Filippo Facci.
Ed è proprio su questo stagionale cambio della guardia che ricama Grasso:
"La7 prova a mettere in campo qualche interessante esperimento di prodotto e di palinsesto, per prepararsi alla stagione che verrà e rinnovare un po’ i propri volti e i propri programmi". A proposito di In Onda estate, il critico esprime infatti qualche lode sottolineando i buoni ascolti (900.000 spettatori, 4,7% di share). Migliori di quelli raccolti da "la tetra coppia, tutta al maschile, Telese-Porro (3% sia nella stagione sia a giugno).
E qui casca l'asino. Telese esplode la propria rabbia incendiaria su twitter dove insolentisce Grasso definendolo, tra le altre cose, "un mistificatore bilioso". A far trasalire il giornalista, il paragone dei dati di ascolti, che come sostiene in una lunga serie di messaggi successivi non corrispondono a vero e sono manipolati da Grasso per tirar acqua alla sua tesi.
Nella dura sequenza di smentite in 140 caratteri, Telese incontra la derisione di qualche follower che lo invita a raccogliere la critica con spirito migliore, nel segno di una libertà di espressione valida per tutti. Il conduttore però, come un toro che vede rosso, continua la sua crociata solitaria fino a sbattere contro un muro chiamato Enrico Mentana che prova a lanciare una secchiata d'acqua dichiarando: "Ok Luca con te Grasso è ingiusto. Ma non saranno troppi 16 tweets per criticare un inciso di una riga dentro un pezzo PRO InOnda?"
Il messaggio del direttore del TGLa7 raccoglie l'immediata risposta di Telese che di mollare non ne vuole sapere: "Caro Enrico, essendo il decimo inciso bilioso, almeno venti tweet di insulti gli dedicherò..."
Chissà se il professore Grasso scenderà nell'arena.
To be continued...


NOTIZIE
Se mi critichi, ti twitto!
Aldo Grasso critica Luca Telese definendolo "tetro", lui esplode la sua rabbia su Twitter

09.07.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice