NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine hanno fatto le letterine di Passaparola?

Una è di recente rinata come conduttrice, l’altra è ormai regina dei salotti televisivi. E le altre?

<span style="font-size: 12px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: normal;">Letterine di Passaparola</span>

 

18.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Nel gennaio del 1999, proprio nell’ultimo anno che salutava la fine del millennio, veniva lanciato su Canale 5 un nuovo gioco a premi condotto da Gerry Scotti. Si chiamava Passaparola, avrebbe avuto un successo di ascolto ampio e un numero abbondante di edizioni, è sarebbe andato in onda fino al 2006, con due edizioni speciali nel 2008 e nel 2009.

Il gioco era fresco, divertente, costringeva il pubblico a riscoprire la bellezza e la difficoltà della lingua italiana e soprattutto, tra una manche e l’altra, nel mezzo di un quiz e quello successivo, si avvaleva della presenza fisica di un ristretto gruppo di avvenenti ragazze.

Erano le letterine, e le loro figure sinuose e sorridenti entravano di continuo nelle case degli italiani proprio durante il momento che precede la cena. Sono state letterine molte delle soubrette più conosciute degli ultimi vent’anni, e alcune di loro si sono alternate nelle edizioni del programma lasciando il posto a volti nuovi, spesso anch’essi diventati in seguito molto noti. Chi erano le più famose letterine di Passaparola e che fine hanno fatto oggi?
 
Ilary Blasi: La moglie di Francesco Totti e conduttrice del GF Vip arriva nel programma solo nel 2001. Ci rimane poi fino al 2003, condividendo lo studio di Cologno Monzese con le colleghe Silvia Toffanin, Alessia Ventura, Silvia Lodo e molte altre. Da letterina infatti percorrerà molti passi fino a diventare presentatrice de Le Iene e del Grande fratello versione VIP


 
Giulia Montanarini: La showgirl è una delle prime letterine ad entrare nel programma, dove rimane fino al 1999. Ex nuotatrice professionista, la Montanarini prosegue da lì la carriera in televisione e come modella. Gira alcuni cinepanettoni e partecipa al reality La fattoria nel 2005. Siederà poi sul trono del programma Uomini e Donne nel 2011. 
 
Alessia Fabiani: É letterina dal 1999 al 2002. Poi nel 2004 prende parte al reality show di Canale 5 Uomini e Donne, condotto da Maria De Filippi, e partecipa come concorrente insieme alla collega ed ex-letterina Alessia Mancini al varietà La sai l'ultima? VIP. Dal 2014 si dedica prevalentemente alla carriera teatrale. 
 
Silvia Toffanin. É letterina dal 1999 al 2002. Ha debuttato come conduttrice il 20 agosto 2002 in Nonsolomoda, rotocalco di Canale 5. Conduce sette edizioni consecutive del programma. Nel settembre 2006, affiancata dall'opinionista Alfonso Signorini conduce il rotocalco Verissimo. Il programma è giunto oggi alla undicesima edizione. 
FILM E PERSONE