NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Ramona Badescu?

Ex primadonna del varietà firmato dal Bagaglino ma anche attrice in TV e al cinema 

Ramona Badescu sul suo profilo Instagram

Ramona Badescu sul suo profilo Instagram

09.06.2018 - Autore: Alessia Laudati
Il panorama del varietà televisivo italiano è ampio; ma per alcuni millennial lo spettacolo dal vivo fa rima ancora oggi con una parola sola: Bagaglino.

LEGGI ANCHE: SCOMPARSI DALLA TV, CHE FINE HA FATTO ALENA SEREDOVA?

La compagnia di varietà nata a Roma è stata attiva dagli anni ’60 fino al 2014, anno del revival di uno dei suoi spettacoli per un brevissimo periodo, raccontando il costume italiano come specchio della morale del Paese e l’intrattenimento come forza capace di liberare quelle pulsioni che la rigorosa vita pubblica e privata dei tardi anni '90 spesso reprimeva.

Per questo la donna-varietà del Bagaglino, ossia quella tipologia di soubrette che accompagnava gli spettacoli della compagnia con la bellezza fisica, la presenza e anche attraverso qualche capacità di coordinazione, ha segnato fortemente l’immaginario comune. Del fenomeno delle primedonne del Bagaglino ha fatto parte anche Ramona Badescu; soubrette rumena che ha incarnato il mito dell’estero e dell’esotismo in TV e al cinema. La Badescu prima di arrivare al Bagaglino ha lavorato in televisione e al cinema. La vediamo giovanissima in un'apparizione nel film Parenti serpenti, poi in Chiavi in mano, Paparazzi, e poi cresciuta, la osserviamo passare all’ibidrazione tipica dello spettacolo di varietà. 
 
Come primadonna del Bagaglino ha lavorato nello spettacolo Marameo di Canale 5 nel 2002 e poi, una volta abbandonati i lustrini, ha proseguito la carriera in TV approdando anche nel reality La Fattoria. 
 
Che fine ha fatto oggi?
 
Nel 2010 ha lavorato a un cd musicale Jumi Juma. Questo il nome dell’album nel cui interno la Badescu reinterpreta canzoni napoletane con un sound balcanico, mischiando cultura di origine a quella di approdo. Dopo la pubblicazione dell’album la Badescu ha lavorato in diversi programmi TV rumeni. Oggi non sappiamo molto di più e anche il suo profilo Instagram risulta essere aggiornato al lontano luglio 2017. Nel marzo del 2018 ha dichiarato a Dagospia di essere stata cercata per un ruolo nel film in due parti Loro di Paolo Sorrentino, poi mai concretizzatosi. Cercasi quindi Ramona disperatamente. 
FILM E PERSONE