NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto la Dottoressa Kerry Weaver di E.R.?

Dalla Dr. Weaver al Dr. House; quando il medical ha bisogno di personaggi burberi e dalla mobilità fisica alternativa 

Laura Innes in E.R. - Medici in prima linea

Laura Innes in E.R. - Medici in prima linea

10.09.2018 - Autore: Alessia Laudati 
Misteriosa, anche per via di un problema fisico la cui natura fu svelata solo dopo numerose stagioni, burbera ma non troppo e per questo ancora più capace di destare curiosità. Fin dal suo esordio, durante la seconda stagione del medical drama E.R. – Medici in prima linea, abbiamo visto il personaggio della Dottoressa Weaver sfidare i tanti preconcetti esistenti sulla leadership femminile. Il suo ruolo era quello di supervisore del pronto soccorso del County General Hospital di Chicago. Posizione resa ancora più complicata da un carattere non proprio docile e mite nei confronti dei suoi sottoposti.

Questo era la funzione drammaturgica della Weaver di Laura Innes al momento dell’esordio nella serie TV ispirata al romanzo Casi di emergenza di Michael Crichton. Poi il suo personaggio è andato avanti per 250 episodi dove la presenza dell'iron lady del pronto soccorso del Chicago County Hospital ha in parte spianato la strada a un altro ruolo successivo di medico atipico il cui handicap motorio lo ha reso ancora più carismatico: il Dr. House di Hugh Laurie.



Come vi ricorderete, non è stato tutto facile per la Dottoressa Weaver all’interno dell'immaginario reparto di medicina d’urgenza del policlinico universitario di Chicago. Ci vengono in mente gli scontri fin dall’inizio con il personaggio di Susan Lewis, i tentativi da parte degli altri medici di penetrare la sua corazza di donna di ferro anche attraverso le prese in giro sulla sua condizione fisica, i commenti a mezza bocca e poi la sana rivalità con il Dottor Mark Green iniziata a partire dalla terza stagione. Sin dall’inizio la Weaver ha quindi incarnato una diversità femminile su temi come l’ambizione e la leadership. Suo il merito di mettere da parte, almeno nelle prime stagione, il lato personale per dedicarsi solamente al lavoro in maniera muscolare e perentoria. Poi invece abbiamo scoperto piano piano il suo lato più fragile. Una caratteristica che verrà fuori definitivamente con il coming out del personaggio nelle stagioni successive. Insomma, per complessità e originalità è uno dei ruoli che più c’è rimasto nel cuore. 
 
Che fine ha fatto oggi?
 
Dopo essere apparsa come guest nella quindicesima e ultima stagione del medical drama nel 2009, l’attrice ha proseguito la propria carriera nella doppia veste di regista e attrice. Nel 2010 ha avuto un ruolo nel cast fisso del thriller The Event. Nel 2017 ha recitato per più episodi della serie TV Colony nel ruolo di Karen. 



Prima di allora era apparsa in un episodio della prima stagione di West Wing. Sul fronte regia invece, ha diretto alcuni episodi di E.R. – Medici in prima linea, poi di nuovo della serie TV Brothers & Sisters - Segreti di famiglia tra il 2008 e il 2009 e sempre da regista ha lavorato per di The Affair nel 2015 e in un episodio di Mr. Mercedes nel 2017. Insomma anche se oggi continua a lavorare nello spettacolo, la sua presenza si è fatta meno visibile come attrice e così facendo ha legato ancora di più il suo volto a quello della dura dal cuore tenero Dottoressa Weaver.