NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto James Marsters, il vampiro biondo di Buffy? 

Dove sono finiti oggi quegli zigomi pronunciati e il dark side del suo personaggio televisivo?

Buffy l'ammazzavampiri

Buffy l'ammazzavampiri

06.04.2018 - Autore: Alessia Laudati 
I pomeriggi dei baby millenials italiani nei primi anni Duemila erano tutt’altro che tranquilli. Tra una pausa da scuola e l’arrivo della sera, su Italia 1 si poteva entrare nel mondo cruento della serie TV Buffy l’ammazzavampiri.

LEGGI ANCHE: BUFFY REUNION, LE FOTO DI SARAH MICHELLE GELLAR E AIL CAST 20 ANNI DOPO

Un universo che per chi non se lo ricorda con precisione, era fatto di minacce oscure, vampiri assetati di sangue, uccisioni, lotte tra il Bene e il Male intraprese nell’insospettabile e tranquillo contesto di una cittadina immaginaria di Los Angeles dove viveva una normale liceale in realtà coraggiosa ammazza-vampiri (Sarah Michelle Gellar).



Eppure c’era un’altra tinta di biondo oltre quella della protagonista che è rimasta nel cuore dei fan. Si tratta del biondo platino del vampiro Spike interpretato da James Wesley Marsters nato come personaggio temporaneo e poi protagonista di uno straordinario successo fino a diventare membro fisso del cast e chiave di volta della chiusura dell’intero show fantasy teen dopo ben sette stagioni. La mutazione da antieroe a eroe di Spike e il suo rapporto con Sarah Michelle Gellar, nonché l’antagonismo con l’altro grande amore della protagonista Angel (David Boreanaz), fu infatti uno dei temi più forti della serie televisiva creata da Joss Whedon diventata negli anni un vero e proprio cult. 
 
Che fine ha fatto oggi l’attore?
 
Il ruolo in Buffy ha segnato profondamente la sua professionalità al punto che l’attore dopo la fine della serie riprende le vesti di Spike in Angel, spin-off di Buffy.


 
Nel 2005 il mondo delle serie teen lo vuole con se nel ruolo del dott. Milton Fine (Brainiac) nella serie televisiva Smallville e successivamente recita in Torchwood e in Supernatural. 
 
L’attore americano ha parallelamente coltivato negli anni una sua passione molto radicata oltre quella della recitazione, la musica, pubblicando ben due album. 
 
Altre apparizioni registrate? L’indimenticabile partecipazione alla reunion del cast di Buffy nel 2017 promossa da Entertainment Weekly dove l’attore, che ha ormai passato la cinquantina, è apparso in ottima forma. Del resto non importano gli anni trascorsi, per gli spettatori James sarà sempre Spike, fascinosa figura gotica dove bontà e cattiveria vivono un equilibrio precario e mai totalmente risolto.