NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Andrea Zuckerman di Beverly Hills, 90210?

Il personaggio ha rappresentato in parte la coscienza civile del gruppo di teenager protagonisti dello show. Dov’è oggi?

Gabrielle Carteris in Beverly Hills, 90210

Gabrielle Carteris in Beverly Hills, 90210

24.08.2018 - Autore: Alessia Laudati 
Con quel nome unisex, che ai tempi dell’uscita della popolare serie TV suonava oltremodo come alternativo, il personaggio di Andrea Zuckerman di Beverly Hills, 90210 confermava una piccola grande verità legata al proprio ruolo all’interno dello show.



Ossia quello di rappresentare in qualche modo l’anti-cheerleader e di essere un po' il piano b che si distanziava dal prototipo della ragazza di successo - incarnata invece dai personaggi di Kelly Taylor e Donna Martin - secondo le caratteristiche più mainstream. Cioè bionda, magra, vestita alla moda, possibilmente ricca e immortalata nello show in una continua esibizione della propria condizione di privilegio. Andrea invece era un personaggio che puntava tutto sulle sue doti intellettive e di impegno sociale, sulla capacità di ascolto e su una certa saggezza. Tutte qualità che fecero in modo di legarla a doppio filo nel corso della serie con il bel Brandon Walsh. E nello show, il suo ruolo - che la vedeva spesso impegnata in qualche giusta causa - ha rappresentato in qualche modo la coscienza civile del gruppo, la vocazione sociale contro l'effimero e giustificato desiderio della gioventù di vivere solo nella spensieratezza e nell'agio. 

LEGGI ANCHE: SCOMPARSI DALLA TV, CHE FINE HA FATTO KELLY TAYLOR DI BEVERLY HILLS, 90210?

Queste peculiarità diedero ai creatori della serie un’altra occasione più che ghiotta. Mostrare nel corso di cinque stagioni su dieci complessive, questa è stata infatti la quota Andrea all’interno del cast fisso dello show, come il brutto anatroccolo potesse trasformarsi in cigno e trovare così una propria realizzazione personale al di fuori degli schemi. E testimoniare magari come la giovane ragazzina riuscisse persino alla fine a incontrare una vita sociale soddisfacente nel fervente clima di trasgressione e di vitalità del West Beverly. Tutto questo in un unico personaggio femminile. Per questo forse il ruolo interpretato da Gabrielle Carteris, che si racconta mentì sull’età pur di ottenere la parte, è sempre piaciuto al pubblico come contro-bilanciamento dei ruoli più canonici e stereotipati come quelli di Kelly, Donna e Brenda. 

 
Che fine ha fatto oggi?
 
Dopo aver preso parte al cast principale di Beverly Hills per cinque stagioni ed essere ritornata nella decima stagione per la reunion del 27esimo episodio ‘Ode to Joy’ la Carteris ha partecipato ad alcune serie TV - tra queste Nip/Tuck - sempre con ruoli minori e per la durata di uno o pochissimi episodi. Nel 2018 ha recitato in un episodio di NCIS - Unità anticrimine nel ruolo di Julie Bell. Tuttavia il cortocircuito definitivo tra il ruolo dell’impegnata Andrea e la vita reale si ha nel 2016 quando l’attrice viene nominata presidentessa della Screen Actors Guild, il sindacato americano degli attori di cinema e televisione. Una carica che ricopre tutt’ora e dal forte impegno civile che sarebbe davvero piaciuta anche ad Andrea.