In nome del dio Auditel, il direttore di questa edizione, Paolo Bonolis propone una sfida all’ultimo duello per il podio, costruzione a gradi che getterà dalla torre in 4 serate fior fiore di italiche ugole ( più o meno d’oro) fino a decretare, complice un plebiscitario televoto (via agli sms!), il vincitore assoluto tra i primi classificati di ognuna delle 5 categorie.
Nell’ultimo decennio - Jalisse insegnano - non è facile anticipare l’esito del Festival; sul Sanremo 2005, poi, aleggia il mistero Canzoni in gara. Per via del meccanismo invito all’artista al posto di scelta della proposta musicale (in barba alla musica in primo piano!) non è stata ancora ufficializzata la lista coi titoli dei brani che si sfideranno dal 1 al 5 marzo nella Riviera dei Fiori.
Scorrendo i nomi dei 20 Big azzardiamo, all’oscuro dei brani, alcune riflessioni. Sa di restaurazione Baudiana il cast in gara, e nel miglior stile nazional popolare non è difficile immaginare chi porterà la proposta azzeccata. Perché Sanremo è così: un motivo non eccelso, garbatamente interpretato, furbetto tanto da entrare nelle orecchie già ai primi 3 minuti di ascolto e…la vittoria è servita.
Ecco che allora per i bookmakers il discorso sembra facile…


NOTIZIE
Scommettiamo su Sanremo?
A 15 giorni dall'inizio della kermesse tentiamo azzardate previsioni sull'andamento della gara, sport nazionale tra i più praticati da 55 anni ad oggi.

12.04.2007 - Autore: Paolo Di Caprio