NOTIZIE

Scene da un matrimonio

Il Royal Wedding del secolo al centro di una maratona televisiva senza precedenti.

William e Kate

27.04.2011 - Autore: Alessia Laudati
Kate Middleton sposa il principe William, il principe William sposa Kate, mezzo mondo sposa entrambi e si ciba della follia mediatica che intorno a loro ruota. Il 29 aprile 2011 squillano le trombe e va in scena il Royal Wedding, celebrato nell’Abbazia londinese di Westminster e preceduto da un uragano mediatico che da mesi, forse anni, scava nella vita privata e pubblica della futura coppia reale.

Il quadro è perfetto: lei, Kate The Great, come l’ha soprannominata il Newsweek, è una nuova ricca figlia di un flight dispatcher arricchitosi grazie ad una libera iniziativa di fornitura di articoli per party, lui, il Principe William del Galles occupa il secondo posto nella successione al trono di Inghilterra dopo il padre, il Principe Carlo. Kate, un carattere forte dicono, William dall’aria timida, sicuramente un po’ buffo con quella dentatura invadente e segnato da una storia tragica, la morte della madre, la Principessa Diana. Il primo incontro tra i due, avviene tra i banchi della St. Andrew’s University nel 2001, mentre il resto, fidanzamento non ufficiale infinito e gossip a profusione, è ormai storia. Meno evidente è invece il sottotesto che accompagna quello che potrebbe essere ‘solamente’ un matrimonio reale. L’ascesa di una nuova ricca che scavalca classi sociali e si piazza al vertice di uno dei più alti e antichi sistemi di controllo e mantenimento del potere esistenti, accompagnata dallo sguardo famelico di un popolo, prima quello inglese e poi quello di mezzo mondo, che con la storia personale di successo di Kate si identifica e che, aggiungiamo con un po’ di cattiveria, spera fino all’ultimo che magari qualcosa vada storto, perché per una che ce la fa, altri, molti, troppi rimangono invece fuori, inchiodati dalla rigidità di classe.

La maratona del Royal Wedding comincia quindi con un riscaldamento televisivo che parte da mercoledì 27 aprile, quando RaiUno trasmetterà in prima serata il film tv “William & Kate - Una Favola Moderna”, coproduzione Usa-Gran Bretagna, nella quale si ripercorre la storia d’amore dei futuri sovrani d’Inghilterra, interpretati da Nico Evers Swindell e Camilla Luddington. Giovedì 28 aprile alle 15:30 il testimone passa a Retequattro dove va in onda uno speciale “Vite straordinarie” che trasmetterà in esclusiva italiana il documentario prodotto dalla Bbc, “William and Kate - A Royal Engagement”, a cui risponde FoxLife alle 21:00 con “Kate & Wills: A royal Love story”, reportage sugli otto lunghi e movimentati anni di fidanzamento dei due promessi, destinati a salire sul trono d’Inghilterra.

Per il giorno delle nozze, invece si schiera una task force degna di tutti i grandi eventi. RaiUno si sveglia presto e con la trasmissione "UnoMattina", apre alle 9:35 il collegamento con Londra, titolo dello speciale: “Aspettando la Favola…”. Dalle 11:00 alle 13:30 la linea passa al TG1 che segue il matrimonio in diretta con il commento di Antonio Caprarica e Caterina Doglio. Alle 14:10, puntata speciale de “La Vita in Diretta”, completamente dedicata alle nozze di William & Kate. Su Rai2, dalle 11:00, anche “I fatti vostri” si collega in diretta, per le ultime notizie, con l'inviato a Londra del Tg2 Stefano Tura.

La nave Mediaset punta su Cristina Parodi che si collegherà da Londra alle 10:30 per il Tg5.

La7D si unisce al coro della diretta delle nozze con il programma “Will & Kate - Il Principe trova moglie”, condotto in studio da Francesca Senette ed Elena di Cioccio in collegamento da Westminster.

Sul fronte satellitare le telecamere di Sky si accendono alle 9:00 del mattino per riprendere l'arrivo degli ospiti all'Abbazia di Westminster, l'intera cerimonia nuziale, che avrà inizio alle 12:00, e il trasferimento degli invitati a Buckingham Palace per il ricevimento. Tutto in onda anche in chiaro su Cielo, in simulcast con il Tg24.

Il Tg della Mattina dà inizio alla giornata con ospiti in studio e collegamenti da Londra mentre Sky Tg24 Pomeriggio ripropone i momenti più toccanti della cerimonia. Il palinsesto monografico investe anche il Tg delle 17:00 che, lasciando da parte la poesia, analizzerà il bilancio economico del matrimonio reale. La cronaca della giornata sarà disponibile inoltre su Sky Tg24 Eventi.

Per non farsi mancare proprio nulla, alle 21:00 Sky Uno trasmette il documentario “William & Kate - Un amore regale” e alle 22:30 chiude la giornata con il meglio delle nozze nello speciale “William & Kate - Il matrimonio” per tutti quelli che durante il giorno avevano altro da pensare.

E Sky Cinema? Anche lui grida il suo Viva gli sposi mettendo in cartellone un ciclo di film sulle nozze da favola, da “Quattro matrimoni e un funerale” a “Oggi sposi”.

Inizia quindi il countdown e sembra già che ci sia abbastanza materiale per coprire i mesi a venire, quando spenti i riflettori sulla coppia reale, si sentirà il bisogno di una scorpacciata di romanticismo e fasti mediatici.
FILM E PERSONE