NOTIZIE

Sanremo: dov'è la concorrenza?

Mediaset e La7 sgombrano i palinsesti in segno di ritirata. Largo al Festival di Gianni Morandi.

Sanremo 2012: Gianni Morandi e Rocco Papaleo

14.02.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il Festival di Sanremo piomba nel palinsesto e spazza via ogni spirito di ribelle alternativa. La resa della concorrenza è infatti incondizionata. Mediaset e La7 depongono le armi con lo zelo di sudditi fedeli.
Sui canali del Biscione gli ostacoli più insidiosi, rappresentati da Italia’s Got Talent (che lo scorso sabato ha toccato la vetta degli otto milioni di spettatori), Zelig e Le Iene, si scansano cedendo il passo a fiction in replica o film.

E anche La7 si adegua all’amnistia mandando in panchina per una settimana Le invasioni barbariche di Daria Bignardi e The show must go off di Serena Dandini.

Paradossalmente a non simulare ritirate è la contro-programmazione interna alla stessa Rai che lascerà sul terzo canale l’attualità di Ballarò nella serata inaugurale del Festival, e che il mercoledì trasmetterà su Raidue l’incontro di Champions League tra Milan e Arsenal.

Il cavalleresco inchino dei rivali alla kermesse canora leva qualche sasso dalle scarpe di vernice di Gianni Morandi che potrà accostarsi al temutissimo palco dell’Ariston con meno fiato sul collo.

A guardare in controluce c’è però un pesante rovescio della medaglia: fallire in condizioni di simile vantaggio sarebbe davvero una Caporetto. E anche con una vittoria qualcuno potrebbe ricordare l’assenza di avversari all’appello…
FILM E PERSONE