NOTIZIE

Sanremo 65, notte di vittorie e eliminazioni

 4 big salutano l'Ariston e si chiude Sanremo Giovani

Sanremo - Giovanni Caccamo

Sanremo - Giovanni Caccamo

14.02.2015 - Autore: Alessia Laudati
Tra le nuove proposte trionfa Giovanni Caccamo, una certa somiglianza con Chris Martin dei Coldplay e autore al Festival del brano Ritornerò da te, una ballata dalle sfumature elettroniche. Nella categoria Birg perdono invece, Biggio e Mandelli, Anna Tatangelo, Lara Fabian e Raf, eliminati definitivamente dalla competizione principale. É questo l’epilogo di una quarta serata dura, che si inasprisce nella competizione e traghetta il pubblico verso la finale di stasera. Soprattutto, il penultimo appuntamento della kermesse si caratterizza per dare spazio alle certezze dell’edizione contiana più che alle sorprese. 
 
Tra le conferme, lo stile di conduzione rassicurante anche se prevedibile, due vallette atipiche, ma tuttavia ancora in cerca di identità, e i comici sul palco che funzionano a ritmo intermittente. In questa direzione è sicuramente degna di merito e attenzione, la performance di Virginia Raffaele, che sull’Ariston appare in due momenti diversi, nei panni prima di Ornella Vanoni e poi di Annamaria Chiacchiera. É un successo. Poi però, come nel migliore dei contrappassi, sale sul palco Gabriele Cirilli ed è di nuovo il trionfo della banalità.
 
Nel mezzo, si esibiscono nuovamente tutti i campioni in gara e appare chiaro come ormai, passato il momento del debutto, il pubblico e la giuria abbiano scelto i propri cavalli su cui puntare. D’altronde, mentre l’imbuto si stringe, si intravede anche lo scontro generazionale tra i cantanti che hanno conquistato la fama con piccoli passi, e chi si è trovato sotto la luce dei riflettori in maniera più improvvisa e pompata dalla partecipazione ai talent show televisivi; Amici e X Factor su tutti. Eppure, tra tanto cerone e formalità, c’è spazio anche per un momento che oltrepassi ogni retorica. L’intervista, questa volta non in differita, di Sammy Basso, il diciannovenne di Tezze sul Brenta affetto da progenia, è un concentrato di positività e amore nella vita che riporta la dimensione sanremese alla propria realtà; quella di forma di intrattenimento assolutamente superflua. 
 
FILM E PERSONE