NOTIZIE

San Valentino 'in serie'

Anche i network statunitensi festeggiano il giorno degli innamorati, ognuno a modo suo

03.02.2015 - Autore: Mattia Pasquini
La festa degli innamorati: un appuntamento immancabile per tutti, fidanzati e non. All'avvicinarsi di febbraio, che tu sia in coppia o no, sai che non potrai ignorare quella fatidica data. Per celebrarla, magari con un regalo da comprare o una serata speciale da inventare, o per sfuggirla. In ogni caso un giorno che catalizza l'attenzione di molti. Anche di quanti decidano di passarla tra le mura domestiche. A loro, perché non possano far finta di niente, son dedicate le attenzioni dei network e dei palinsesti televisivi, che si divertono da tempo immemore a regalarci episodi speciali - come in occasione di altre ricorrenze ed eventi, durante l'anno - delle loro serie più seguite e note. Personaggi famosi e di ogni età (vedi 'Crescere che fatica!'), sitcom di altri tempi (come 'I Jefferson'), più o meno note, fino a programmi satirici come il Saturday Night Live, tutti hanno la loro 'Valentina' da offrire al pubblico. Perché non ricordarne alcuni, in rigoroso ordine alfabetico?


30 Rock

episodio: St. Valentine's Day
L'appuntamento di Liz (Tina Fey) con il il suo vicino Dottor Drew (John Hamm) non doveva essere proprio di San Valentino, ma tant'è… Alla fine della giornata non sarà quello il problema maggiore in uno degli episodi più divertenti della celebre serie NBC, che ogni anno dedicata un episodio alla romantica 'Festa'.


Arrested Development - Ti presento i miei

episodio: Marta Complex
Anche per la produzione Fox c'è l'imbarazzo della scelta, ma la decisione è senz'altro facilitata dalla presenza di un'ospite eccezionale nella puntata che ci mostra un Party a tema molto particolare: Liza Minnelli!


C'era una volta

episodio: Skin Deep
Era la prima stagione, poi la serie ha preso direzioni diverse e si è molto arricchita, anche di personaggi. Ma una linea di romanticismo non è mai mancata nelle storie favolistiche viste sulla ABC. In questo caso le donne di Storybooke (Cenerentola e Cappuccetto Rosso comprese) decidono per un San Valentino decisamente inusuale.


Friends

episodio: The One With the Candy Hearts
Chi ha detto che tra amici non si possa festeggiare una festa come questa? In fondo è sempre amore… Quello tra i sei protagonisti di questa storica serie poi, ancora di più. Tra ex fidanzati, equivoci e situazioni tragicomiche nei dieci anni di trasmissione sulla NBC ci sono stati più momenti da ricordare in questo senso, spesso caratterizzati da appuntamenti non proprio invidiabili!


Glee

episodio: Silly Love Songs
Grandi canzoni in una puntata speciale, ideale per tributare il dovuto omaggio a una giornata che una serie come quella della Fox non poteva esimersi dal fare. Tra dichiarazioni d'amore e baci importanti (come quello tra Puck e Finn), il culmine si raggiunge con una esecuzione d'ensemble della Firework di Katy Perry.


Grey’s Anatomy

episodio: Valentine's Day Massacre
La scelta dell'episodio della sesta stagione è forse più cinica del previsto, visto lo spunto 'drammatico' (si tratta di un crollo in un ristorante romantico), ma le emozioni e i momenti toccanti offerti dai protagonisti offrono un buon contraltare. Più del 'All You Need is Love' dell'ottava stagione, che vi offriamo come consolazione…


How I Met Your Mother

episodio: Desperation Day
Potrebbe essere un altro esempio di 'anti-Valentine', se non fosse che con i protagonisti di questa sitcom CBS è impossibile non ridere. Soprattutto per la caccia di Barney alle disperate in cerca di accompagnatore per la festa e per la povera Lily costretta a consolarsi con un simil Marshall.


Mad Men

episodio: For Those Who Think Young
Sulla Madison Avenue si lavora. Sempre. E San Valentino potrebbe essere davvero un giorno come un altro, soprattutto considerando la poca rettitudine morale spesso dimostrata dai nostri pubblicitari. Ma l'ambientazione anni '60 lo rende comuque interessante come sorta di rievocazione storica…


The Office

episodio: Valentine's Day
Di ufficio in Ufficio, il tono cambia. Decisamente. E controbilancia le rigidità precedenti. In questo caso le sorprese di San Valentino che ricevono gli impiegati di Dunder Mifflin sono talmente irresistibili - e indicativi dell'ossessione di Andy per Erin - da innescare una reazione a catena degna della festa.


Parks and Recreation

episodio: Galentine's Day
Una serie meno seguita, almeno dalla nostra parte dell'Oceano, ma non per questo più avara di attenzioni per la giornata del 14 febbraio. Anche se in questo caso, Leslie sembra più intenzionata a dimostrare quanto l'amore e l'esser innamorati possa prescindere da una data specifica…


FILM E PERSONE