Sam il Pompiere, celebre serie animata britannica pensata per educare i bambini alla sicurezza divertendoli, si appresta a tornare su Cartoonito con i nuovi episodi a partire dal 20 ottobre, alle 14.10 e alle 21.40 dal lunedì al venerdì. Con l'occasione è stata realizzata una ricerca molto particolare sul pubblico target della serie, che ha rivelato come il 40% dei piccoli italiani prossimi alla scuola vogliano intraprendere la stessa carriera dei genitori; una percentuale di gran lunga superiore a quella degli altri paesi europei inclusi in questo studio. Il desiderio di imitare i propri genitori è molto forte nei bambini italiani: il 56% del campione aspetta di intraprendere la professione dei papà, mentre il 44% è più propenso a seguire la carriera della mamma.
I lavori più popolari tra i bambini sono quelli riguardanti la carriera medica, come diventare dottore o veterinario (il 23%). Il 17% è invece propenso a posti di lavoro nel campo della ristorazione (dai cuochi a quelli che vorrebbero aprire un proprio ristorante) e, più generalmente, le posizioni manageriali incontrano un consenso pari al 14%. Poco più di un quinto dei piccoli studenti italiani, dunque, sono desiderosi di diventare attivi e di prendersi cura dei pilastri della propria comunità. A seguire, un'infografica che visualizza questi dati.


Dal canto loro, i genitori italiani sembrano molto orgogliosi dei loro figli. Un sorprendente 67% posta sulle piattaforme social qualcosa riguardante i loro figli almeno una volta al giorno, e il 61% lo afferma con orgoglio, come se fosse la principale ragione farlo. I genitori italiani sono, inoltre, molto propensi a discutere dello sviluppo dei propri figli e delle attività di cui godono insieme ad altri genitori con le stesse esigenze; infatti, il 54% dei genitori in Italia dichiara di usare i social media per interagire direttamente con altri genitori. Questa cifra è molto più alta rispetto ad altri paesi europei.