NOTIZIE

Sabina Guzzanti Show

Prove di satira ai tempi del governo tecnico. Sabina Guzzanti torna in tv su La7 con Un due tre stella.

Un due tre stella

12.03.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Era dal 16 novembre del 2003 che Sabina Guzzanti non portava un suo spettacolo in tv. Quel giorno lei se lo ricorda bene. La Rai cancellò lo show dopo la prima di sei puntate e lo fece a seguito -almeno sulla carta- di una querela avanzata da Mediaset ma poi vinta dalla Guzzanti. Tempi nerissimi per la satira e per la libertà di espressione in generale. Solo l’anno prima il Cavaliere aveva lanciato il suo Editto Bulgaro contro Santoro, Luttazzi e Biagi.

Oggi però la comica pasionaria è pronta a tornare sul piccolo schermo e con lei alcuni dei personaggi di quel Raiot poi abortito come Barbara Palombelli, Lucia Annunziata e -non è escluso- anche Massimo D’Alema e Silvio Berlusconi.

Io non ho mai smesso di parlare, avevo solo smesso di fare la tv” ci tiene comunque a precisare nella conferenza stampa di presentazione la stessa Guzzanti che aggiunge “Tornare in tv a parlare liberamente però è una bella vittoria in un Paese in cui se prendi posizioni nette ti emarginano”.

E allora, tanto per essere chiari, tutto ripartirà da uno studio, messo a disposizione da La7 per volontà di Paolo Ruffini (che era direttore di Raitre proprio ai tempi del caso Raiot),  in cui campeggerà uno striscione con la scritta No Tav. I politici, se non nelle fattezze mascherate dei comici coinvolti, saranno esclusi: “abbiamo provato a invitarli, volevamo fare loro domande vere e chiare pretendendo risposte vere e chiare ma non è stato un successo e poi non sono nemmeno più rappresentativi”.

Ma a pensarci è un bene perché la missione infondo è un’altra: Un due tre stella, porterà infatti in tv prove di satira ai tempi del governo tecnico. A cominciare da una parodia di Mario Monti e da una mini fiction a puntate, “La banca della Magliana”, che vedrà protagonisti gli attori della serie Romanzo Criminale. Perché la vera aspirazione è spiegare il Paese al Paese e, possibilmente ridendo, cominciare ad elaborare il nodo di un ventennio politico disastroso attraverso una formula ibrida che unisce sketch, musica e talk show. Al fianco di Sabina ci saranno la sorella Caterina, nei panni di una ragazza che si avvicina all’estrema destra ed entra a Casa Pound per raccontarne “il bivacco”, Nino Frassica e giovani attori alla prima esperienza televisiva, scovati girando nei teatri occupati.

Un due tre stella andrà in onda su La7 ogni mercoledì in prima serata a cominciare dal 14 marzo. Lo show sarà trasmesso anche in HD (sul canale 507 del digitale terrestre) e in diretta simulcast all’indirizzo www.unduetrestella.la7.it e youtube.com/la7intrattenimento

Il programma avrà anche un sito interamente dedicato unduetrestella.la7.it con video, gallery fotografiche e repliche integrali di tutte le puntate in HD, e una presenza sui social network attraverso facebook e un canale twitter@UnDueTre_Stella, inaugurato con la diretta della conferenza stampa.