NOTIZIE

Robert Langdon arriva in TV senza Tom Hanks: al via il pilot de Il simbolo perduto

NBC approva l'episodio che potrebbe dar vita a una nuova miniserie sull'esperto di simboli creato da Dan Brown

30.01.2020 - Autore: P.F.
Robert Langdon dal cinema alla TV. La NBC ha ordinato ufficialmente la produzione di un pilot che, se promosso, potrà portare l’eroe creato dalla penna di Dan Brown sul piccolo schermo.

Protagonista di una miniserie tratta da Il simbolo perduto, il terzo libro della saga incentrata sul professore di Harvard, esperto di simboli. La serie, intitolata semplicemente Langdon, sarà ambientata in un periodo in cui il personaggio vive una delle sue prime avventure: dovrà risolverà una serie di puzzle mortali per salvare il suo mentore rapito da un gruppo che cerca di mettere in atto una cospirazione globale.
  
Si tratta di un passaggio importante per il personaggio di Langdon: ieri eroe al cinema con il volto di Tom Hanks, e adesso in TV interpretato da un nuovo attore. I tre film con Hanks sono stati diretti da Ron Howard: l'adattamento de Il codice Da Vinci aveva troppa paura di tradire il libro per trasformarsi in un buon thriller cinematografico. Angeli e demoni più libero dalla fonte originale, divertiva certamente di più ma non lasciava il segno. Inferno, uscito nel 2016, è invece il più deludente dei tre: un thriller pieno di spiegoni e annacquato nella noia. Come lo era anche il romanzo del resto. 
 
Il simbolo perduto è il più avventuroso della saga di romanzi editi in Italia da Mondadori. Una storia un po’ troppo simile a Il mistero dei templari, film con Nicolas Cage prodotto da Jerry Bruckheimer. La serie vedrà lo stesso Dan Brown tra i creatori, in qualità di produttore esecutivo. Al suo fianco ci saranno anche Ron Howard e Brian Grazer. 

Il pilot di Langdon sarà scritto da Dan Dworkin e Jay Beattie, già autori per serie come Scream, American Horror Story, Star Trek: Discovery e Criminal Minds.