NOTIZIE

Robert De Niro sostituisce James Gandolfini nella miniserie Criminal Justice

L'ultimo progetto televisivo pensato per l'ex Tony Soprano

26.09.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
La HBO è pronta a mettere in cantiere Criminal Justice, miniserie in sette puntate pensata e offerta inizialmente a James Gandolfini. L'Hollywood Reporter ha appena annunciato che al posto del grande Gandolfini (scomparso improvvisamente lo scorso giugno) ci sarà Robert De Niro. L'ex Tony Soprano, tuttavia, sarà comunque citato nei credits in qualità di produttore esecutivo.

Basato sull'omonima serie britannica prodotta dalla BBC nel 2008, Criminal Justice è stato inizialmente pensato come serie televisiva declinata in più stagioni. Il progetto, poi andato in stallo, è stato successivamente rivisto e riadattato a miniserie.

De Niro avrà il ruolo di Jack Stone, uno di quegli avvocati che in America sono definiti “cacciatori di ambulanze” e cioè pronti a difendere chi è rimasto vittima di un incidente dovuto a qualche negligenza altrui. Lo ritroveremo però coinvolto in un caso in cui dovrà difendere un giovane accusato dell'omicidio di una ragazza a New York.

La serie originale, composta da due stagioni, affrontava un caso diverso per ogni episodio. La prima puntata di Criminal Justice sarà diretto da Steve Zaillian, già sceneggiatore di Schindler's List e regista di legal drama come A Civil Action e Tutti gli uomini del re.

Per saperne di più
La recensione di Enough Said, l'ultimo film di James Gandolfini. Visto a Toronto.