NOTIZIE

Ritorno alla Preistoria

Quando l'era paleozoica fa la sua comparsa nel 2009 e la metropoli londinese diventa un Jurassic Park, allora siamo alle prese con le anomalie spazio-temporali di "Primeval".

Primeval

23.06.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
In un'Inghilterra moderna e tecnologica, urbanizzata e socialmente regolamentata nulla sembrerebbe capace di sconvolgere la routine dei suoi abitanti. Di ben altro parere è lo zoologo evoluzionista Nick Cutter (Douglas Henshall), che dopo la scomparsa della moglie, la paleontologa Helen (Juliet Aubrey), avvenuta otto anni prima nella Foresta di Dean, si ritrova di nuovo nel luogo del mistero, per indagare assieme alla sua squadra sullo strano avvistamento di una creatura. Nick, assieme all'ex studente Stephen Hart (James Murray), alla zoologa Abby Maitland (Hannah Spearritt) e all'esperto di preistoria Connor Temple (Andrew-Lee Potts), scoprirà che ciò che terrorizza gli abitanti dell'area è un rettile mammifero cronologicamente ricollocabile intorno ai 290 milioni di anni fa.

Da qui tutta una serie di apparizioni, apparentemente non documentabili o giustificabili, di creature preistoriche. Il punto cardine della trama e il motivo di tale caos evoluzionistico, sono delle "anomalie spazio temporali", tramite le quali le creature riescono a giungere a noi.

All'intero team spetterà dunque il compito di indagare su tali alterazioni dimensionali, responsabili, secondo lo stesso Nick, della scomparsa di sua moglie. Ingaggiata dal governo inglese assieme all’agente Claudia Brown (Lucy Brown) e coordinata dal comandante James Lester (Ben Miller), la squadra dovrà impedire che tutte le creature uscite fuori dalle anomalie temporali causino danni eccessivi alla popolazione.

“Primeval” è una serie tv britannica, prodotta da Adrian Hodges e Tim Haines (Impossible Pictures) per il canale inglese ITV 1. I numerosi effetti speciali sono curati dalla Framestore CFC, a sostegno di una sceneggiatura originale, capace di discostarsi dalla forte tentazione di assomigliare ai kolossal di genere (Jurassic Park tra tutti), garantendo un ritmo d'azione serrato e dialoghi incisivi, efficienti nel delineare i contorni caratteriali di ogni personaggio.

La prima e la seconda stagione (in totale 13 episodi) di “Primeval” andranno in onda su Raidue dal 2 luglio.
FILM E PERSONE