NOTIZIE

Rhys Ifans, l’altro Holmes di Elementary

L’attore gallese ha accettato di interpretare il fratello del celebre investigatore privato nella originale serie della CBS

rhys ifans elementary

27.06.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Da noi la serie è ancora in corso, e riprenderà il 7 settembre dopo una lunga sosta estiva, ma negli Stati Uniti Elementary ha già concluso la sua prima stagione. In maniera soddisfacente, a quanto pare, visto che dopo aver portato – in corsa – il numero di episodi da 13 a 22, e poi a 24, la CBS ha deciso a fine marzo di produrne una seconda stagione...

Incentrata su un moderno – e alternativo – Sherlock Holmes, Elementary è ambientata a New York, dove Holmes (interpretato dal britannico Jonathan Lee Miller di Trainspotting) si stabilisce dopo esser stato consulente per Scotland Yard ed essersi disintossicato da alcol e droga. Qui diventa collaboratore del New York City Police Department, affiancato da un dottor Watson piuttosto particolare: Joan Watson, ex medico chirurgo interpretato da Lucy Liu.

In tanta originalità, un elemento classico non poteva mancare, anche se l’attesa per vederlo è stata lunga. Stiamo parlando del fratello maggiore dell’investigatore, Mycroft Holmes, che dopo l’incomprensibile assenza durata tutta una intera stagione, verrà portato sullo schermo da Rhys Ifans (The Amazing Spider-Man) a partire dalla prima puntata della nuova serie.
In quell’occasione, sarà lui ad offrire a Sherlock – a Londra per seguire un vecchio caso – e Watson la propria casa al 221B di Baker Street.

Ma il personaggio sarà una presenza fissa della seconda stagione che inizierà il 26 settembre, per la gioia di Robert Doherty, creatore e sceneggiatore di Elementary, che ha dichiarato: “Non potrei essere più eccitato di avere Rhys con noi; sono sempre stato un suo grande fan e mi sento molto onorato di averlo nell’ovile. E ugualmente eccitati sono Johnny e Lucy, che hanno già lavorato con lui nei loro film (nel 2000, in The Funeral il primo, e in Hotel di Mike Figgis, nel 2001, la seconda ndr). Penso che sarà molto divertente per tutti noi”.