NOTIZIE

Reclute in azione

Servire, proteggere e non fallire. Con questa missione 5 giovani reclute della polizia iniziano a farsi le ossa per strada. Una strada che somiglia a quella di Grey's Anatomy.

Rookie Blue

17.09.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Cinque reclute alle prime armi che hanno appena messo il naso fuori dall’Accademia si trovano per la prima volta di fronte alla dura realtà di strada. Se questa premessa non vi suona nuovissima provate a riavvolgere il nastro e guardare l’episodio pilota di “Grey’s Anatomy”, quando Meredith e  i suoi compagni specializzandi, novellini spennacchiati, venivano catapultati in corsia. La ABC insomma ci riprova, ma questa volta al medical preferisce il poliziesco, e con la stessa tecnica innesta in un ambiente ricco di stimoli, impulsi, pericoli e incontri le storie dei suoi personaggi e le loro relazioni. I cinque protagonisti - Andy (Missy Peregrym), Chris (Travis Milne), Dov (Gregory Smith), Gail (Charlotte Sullivan) e Traci (Enuka Okuma) - oltre a misurarsi con una sfida quotidiana cui nessun addestramento può davvero prepararti, dovranno imparare a collaborare e, lavorando in coppie, a trovare una via di comunicazione specifica con ogni collega.

Proprio l’idea di far ruotare intorno ai turni le dinamiche dei rapporti tra i personaggi moltiplica i percorsi narrativi ed emotivi di ognuno dei protagonisti spingendo lo show nel terreno della soap che nella forma spuria applicata ad un genere è diventata il modello su cui forgiare gli show destinati ad un pubblico misto.

“Rookie Blue” dà in effetti l’impressione di un prodotto studiato a tavolino con sondaggi alla mano.

Oltre alle accorte somiglianze con la “creatura” di Shonda Rhimes, la scelta di virare al procedural non appare casuale in una stagione in cui al bagno di sangue dei cali di ascolto sono sfuggiti solo show di questa categoria.

L’operazione “Rookie Blue”, malgrado tradisca qualche furbizia di troppo, è riuscita ad irretire gli spettatori con quel mix equilibrato di competizione, cameratismo, dramma, amicizie, amori e sesso e poichè il pubblico americano ha manifestato un entusiasmo insolito in una stagione come quella estiva che normalmente riserva poche sorprese, non è stato difficile convincersi a rilanciare la posta in gioco con la produzione di una nuova stagione.

Curiosi? "Rookie Blue" vi aspetta su Steel (Premium Gallery di Mediaset) ogni sabato alle 21:00 a cominciare dal 18 settembre.
FILM E PERSONE