

NOTIZIE
Rah-Xephon in Italia
"Rah-Xephon", serie anime di grande successo, arriva in Italia grazie al dvd della Shin Vision.

19.05.2009 - Autore: Annarita Camardella
Shin Vision annuncia in Italia l’attesissimo DVD di Rah-Xephon, serie Tv giapponese di grande successo, andata in onda nel Sol Levante da gennaio a settembre 2002 (Fuji TV, 26 episodi). Questo anime segna una nuova dimensione dell’animazione di fantascienza, tra battaglie robotiche, complotti militari, leggende e mistero. La serie, che è diretta magistralmente da Yutaka Izubuchi, da un progetto del portentoso team Studio Bones e dello stesso Izubuchi, vanta il particolare character-design di Akihiro Yamada e Hiroshi Kanno, il mecha-design di Michiaki Sato, le musiche di Ichiko Hashimoto, e ha Hirotoshi Sano come direttore d’animazione. La Shin Vision annunzierà prossimamente la data di uscita e i dettagli dell’attesa versione DVD.
La serie ostenta una sofisticata realizzazione tecnica, complessa sceneggiatura, trama articolatissima, forte caratterizzazione psicologica e colonna sonora di gran pregio. Il ritmo narrativo alterna momenti angoscianti ad altri più leggeri. Dalla seguitissima serie Tv giapponese è stato tratto un manga di successo (edito da Shogakukan, scritto da Yutaka Izubuchi, disegnato da Takeaki Momose), pubblicato in Italia dalla “Planet Manga” (3 episodi, febbraio-aprile 2004), e un film, uscito nei cinema nipponici nel 2003. Per il groviglio psicologico e il senso di imminente catastrofe, Rah-Xephon ricorda da vicino “Evangelion”, celebre anime di “Gainax”.
Centro della storia sono le sorti del Pianeta e del diciassettenne Ayato Kamina, che scopre l’esistenza di Rah-Xephon , misterioso robot antropomorfo, dai poteri di natura sonica, racchiuso in una sorta di uovo cosmico, situato in un tempio sotto la città di Tokyo. Tutto inizia nel 2012, quando la tranquilla vita di Ayato viene sconvolta dall’incursione di agenti segreti, dal sangue blu, che tentano di ucciderlo e di rapire Mishima Reika, orfana con cui convive e alla quale è legato da affetto fraterno. Li salva la bella Haruka Shito, ufficiale dei servizi segreti di Terra, agenzia fondata dai terrestri, in lotta contro i Mu, gli esseri dal sangue blu che controllano l’ignara Tokyo, isolandola con una barriera spazio-temporale. Obiettivo dei Mu è impadronirsi dell’intero pianeta.
Sia Mu che Terra sono interessati al controllo del robot, decisivo per le sorti del mondo. Davanti ai due ragazzi l’uovo di Rahxephon si schiude, per il misterioso legame che lega i tre. Ayato scopre di essere l’unico in grado di pilotare Rah-Xephon, e si ritrova in una situazione estrema: salvare Reika dai pericoli della nuova realtà, e allo stesso tempo scoprire i segreti oscuri della vicenda. Il giovane intraprenderà un avvincente viaggio ai limiti della realtà, aprendo gli occhi sulla vera natura del mondo e sul suo misterioso passato.
Altri protagonisti della serie sono Kunugi Jin, comandante in capo di “Terra”, reduce della prima guerra fra Mu e terrestri, e Kamina Maya, madre di Ayato: una Mu!