NOTIZIE

Quiz in taxi

Un Taxi sfreccia su Sky Uno, al volante c'è Marco Berry e i passeggeri che lo incontreranno per strada potranno partecipare ad un quiz e vincere fino a 2000 euro.

Cash Taxi

18.05.2009 - Autore: Silvia Buffo
Partendo da “Cash Cab”, celebre format televisivo,  vincitore del prestigioso premio, “Emmy Award for Outstanding Game/Audience Participation Show”, è pronta una nuova versione tutta italiana, “Cash Taxi”,  proposta da SkyUno. Si tratta di un gioco molto semplice e divertente tratto dal format australiano, ideato da Adma Wood, che si svolge durante una corsa in taxi e vede come protagonisti ignari passeggeri.

Tutto, difatti, fa pensare ad un normale taxi, ma il percorso non è ordinario, tutt’al più all'insegna della sorpresa: il cliente si trova davanti al primo tassista disposto a pagare la corsa a patto che si risponda correttamente alle sue domande, un vero e proprio quiz scandisce insolitamente il tempo del percorso, in tal modo il passeggero si guadagna la corsa con la doppia sorpresa nel riconoscere al posto di guida l’irriverente e simpatico Marco Berry, volto già noto con “Le Iene”, e prendendo atto di trovarsi su un set televisivo.

Saliti a bordo, con gentilezza verrà chiesto di accettare  l’offerta del gioco in cui il tassametro segna  per l’intero percorso la vincita crescente.

Il gioco richiede attenzione poiché concede solo due errori, al terzo non verrà consentito al cliente di arrivare a destinazione e non resta altro da fare che scendere dall’auto in qualsiasi posto della città ci si trovi.  Tipicamente al pari di ogni quiz è prevista la possibilità di usufruire di aiuti come la telefonata a casa o un insolito e più divertente confronto con “il primo che passa”. Giunto a destinazione il cliente potrà riscuotere la vincita in contanti.

Le città che vedono in circolazione il “Cash Taxi” sono Torino, Milano, Roma e Napoli. L’idea del quiz itinerante ha riscosso ampio successo nel pubblico andando in onda con  oltre 2.700 puntate  in oltre trenta Paesi nel format originale inglese “Cash Cab”. Dallo scorso aprile la versione italiana è su Sky Uno (Canale 109 di Mondo Sky ) che manda in onda le corse del simpatico tassista Marco Berry dal lunedì al venerdì alle 20:25. Un vero e proprio game-show con due partite al giorno in cui persone comuni ignare e inconsapevoli, a bordo della macchina bianca, possono vincere fino a 2000 euro.

FILM E PERSONE