NOTIZIE

Quanto ci piace chiacchierà...

Nuovi arrivi e inquietanti ritorni. Chi, almeno per un giorno non vorrebbe vivere (e sparlare) nella patinata provincia di Wisteria Lane?

Desperate Housewives 7

24.11.2010 - Autore: Valeria Roscioni
iSarà solo pura e sfrenata passione per il pettegolezzo più torbido e losco, o il fatto che “Desperate Housewives” abbia raggiunto la settima stagione senza vedere scalfito il suo successo nasconde una motivazione ben più profonda? Il mistero è di quelli degni dell’elegantissima Wisteria Lane, luogo meraviglioso in cui il tè si serve solo alle cinque, le perle sono all’ordine del giorno e la polvere è tale da non poter quasi mai restare troppo a lungo sotto il tappeto.

Bree, Gabrielle, Susan e Lynette sono pronte a portare di nuovo sul piccolo schermo le loro nevrosi ma, soprattutto, i loro segreti, quelli che solo la sagace voce narrante di Mary Alice Young, dopo tante puntate trascorse a sentirla solamente parlare è bene ricordare che dietro agli acuti commenti c’è proprio lei, conosce alla perfezione e racconta come solo una donna può fare. La dinamica di specchi messa in atto, per cui forse le quattro casalinghe disperate albergano in ciascuna donna ma nessuna donna alberga in una di loro, sta per cominciare a riflettere, e a far riflettere, di nuovo, ovviamente a partire proprio da quel ben cliffhanger che aveva lasciato tutti col fiato sospeso ad assistere alla ormai vuota casa di Susan Mayer affittata da Paul Young. Un ritorno spiazzante ma perfetto che mette in atto un antico meccanismo da soap, quello del rientro in scena con tanto di sottofondo musicale, piegandolo a immagine e somiglianza di questa serie che, se da un lato ha preteso un’immagine fortemente femminile ed elegante, dall’altro è sempre stata attenta a mantenere alta la qualità delle storie fortemente umane che venivano messe in scena come in una contemporanea e smaliziata Peyton Place.

Inoltre le quattro amiche, come in ogni stagione, riceveranno una visita inaspettata: dopo gli Applewhite, l’ossessiva compulsiva Katherine Mayfair, il rientro in scena trionfale di Edie Britt, e la ex terrorista Angie Bolen, è il momento di Renée Perry, compagna di classe di Lynette, che avrà le forme mozzafiato di Vanessa Williams, già nota ai telespettatori del piccolo schermo per aver vestito i panni di quella arpia molto chic Wilhelmina Slater in “Ugly Betty”. Lo scontro si preannuncia interessante e pepato esattamente come la maggior parte dei fan delle Desperate più in forma del momento se lo immaginano fin da quando è stato trionfalmente annunciato e ci sono seri motivi per credere che le aspettative saranno ampiamente soddifatte.

Marc Cherry avrà anche millantato di essersi quasi stancato delle sue “ragazze”, per altro tutte frutto di proiezioni della personalità di sua madre, ma la sua penna è ancora intatta e pronta a ferire là dove tutti, ormai malati di questa nevrosi vouyeristica, non possono fare a meno di guardare: nel privato.

Per chi volesse passeggiare tra i giardini curati, negli assolati vialetti, per altro rischiando di incontrare anche Brian Austin Green, l’appuntamento è su Fox Life ogni mercoledì alle 21:00. Non dimenticate di pettinarvi con cura.