NOTIZIE

QUANDO LA POLITICA E' DI CASA

Un doppio appuntamento settimanale con le due stagioni di "Brothers & Sisters", la celebre serie tv della ABC, che mette a nudo i conflitti generati dal credo politico.

Brothers and sisters

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Maggioranza e Opposizione, Premier e Parlamento sono pane quotidiano per chiunque si interessi minimamente alla vita sociale e governativa del paese. Tali ruoli però sono di solito relegati al mondo politico e alle opportune sedi. Che succederebbe se lo stesso modo di pensare, di opporsi, di vedere le cose venisse a minare l'equilibrio nei rapporti familiari fino ad alterarli?

E' quello che accade in casa Walzer. La morte del padre/capostipite William (Tom Skerritt) scatena dissapori ma impone l’unità familiare per far fronte ad un’eredità tanto inattesa quanto dolorosa.

La moglie Nora (Sally Field “Fiori d’acciaio”, “Le stagioni del cuore”) e i cinque i figli dovranno faticosamente ricostruire un nuovo equilibrio. Non così scontato, perché stiamo parlando di sei personalità fortemente distinte e che ben rappresentano la varietà del tessuto sociale americano. Sarah (Rachel Griffiths, “Six feet under”), sposata con Joe Whedon (John Pyper-Ferguson) e madre di due figli è l’aspirante donna in carriera, che viene messa per volontà testamentaria del padre a capo dell'azienda di famiglia, provocando il risentimento di Tommy (Balthazar Getty, “Streghe” e “Alias”), primogenito da sempre dedito all'impresa. Quest’ultimo si avvale dunque della consulenza legale dell’altro fratello Kevin, avvocato gay professionalmente brillante, ma sentimentalmente turbato. Ci sono poi Kitty (Calista Flockhart, “Ally McBeal”) giornalista politica di idee repubblicane, sempre in contrasto con la madre che la ritiene responsabile dell'arruolamento dell'ultimo fratello, Justin, reduce dalla guerra in Afghanistan, da cui è tornato con disturbi psichici.

Una casa che diventa un terreno di scontro su tematiche particolari, mettendo in evidenza il modo di pensare di ognuno e generando conflitti di ideali che riescono a descrivere senza mezzi termini l'America post 11 settembre, in maniera sobria ma senza banalizzare.

“Brothers and Sisters” va in onda su RaiDue con la prima stagione (23 episodi) ogni giovedì alle 21.50 con un doppio appuntamento.

Per chi invece vuole entrare già nel vivo delle vicende di casa Walzer, Fox Life trasmette ogni martedì alle 21.55 gli episodi della seconda stagione.
 
 

FILM E PERSONE