NOTIZIE

Quando il giallo si fa rosa

Su Fox Life arrivano le nuove avventure di Castle - Detective tra le righe in bilico tra i casi da risolvere e il gioco delle coppie. A volte il giallo ha una sfumatura rosea

Castle, quarta stagione

02.12.2011 - Autore: Valeria Roscioni
Sferruzzava tutto il tempo, eppure non le sfuggiva niente. Nessuno ha mai indossato un capo di lana amorevolmente fatto a maglia da Miss Marple, ma per risolvere i casi l’insospettabile vecchina era davvero la migliore. E a proposito di signore insospettabili, come non citare anche l’infaticabile Jessica Fletcher interpretata da Angela Lansbury? Due donne del giallo davvero indimenticabili. Donne d’altri tempi. È bene il caso di dirlo, perché dagli anni Ottanta in poi il giallo al femminile ha assunto una strana sfumatura rosata che permane ancora oggi.

Al cinema e in TV la tavolozza dei generi è infatti andata alla ricerca di nuove cromie mescolando la trama poliziesca con una più dolce e sentimentale. Si potrebbe quasi asserire che in principio fu Moonlighting, tanto per citare un vero e proprio classico di questo genere. È alla tensione sessuale a lungo non coronata tra la faccia da schiaffi di Bruce Willis e le lunghe gambe di Cybill Shepherd che probabilmente dobbiamo le schermaglie amorose tra la Brennan e Booth in Bones e la scintilla che unisce Kate Beckett e Richard Castle. E il passare delle stagioni non fa che gettare benzina sul fuoco rendendo sempre più accessori i casi da risolvere. O almeno così sembra.

Eppure, anche se gli occhi di tutti sono puntati sugli opposti che così evidentemente si attraggono, per i serial in questione è oltremodo importante curare la costruzione dei casi da risolvere,  oggetti d’interesse estemporaneo eppure fondamentali per mantenere alti ritmo e qualità. Anche le signore vogliono la loro parte di giallo, ovviamente, e vogliono che sia convincente, altrimenti guarderebbero una commedia romantica. La difficoltà sta quindi nel riuscire a rinnovare lo stesso schema grazie ad espedienti sempre diversi che lo rendano allo stesso tempo perfettamente in linea con ciò che è sempre stato ma lontano da esso quanto basta per non generare noia.

Deve essere per questo che la deriva rosa sta cominciando a migrare verso altri lidi, più patinati e fashion ma altrettanto funzionanti come l’ottimo Rizzoli & Isles, in cui la coppia protagonista, tutta al femminile, riesce a sposare alla perfezione il lato glam col meccanismo classico del who-do-it.

Come andrà a finire? Intanto l’appuntamento è su Fox Life ogni martedì a partire da 6 dicembre alle 21:55 con la quarta stagione di Castle- Detective tra le righe

Vuoi rimanere sempre informato sul mondo delle serie TV? Diventa fan su Facebook di Televisione.it