Sferruzzava tutto il tempo, eppure non le sfuggiva niente. Nessuno ha mai indossato un capo di lana amorevolmente fatto a maglia da Miss Marple, ma per risolvere i casi l’insospettabile vecchina era davvero la migliore. E a proposito di signore insospettabili, come non citare anche l’infaticabile Jessica Fletcher interpretata da Angela Lansbury? Due donne del giallo davvero indimenticabili. Donne d’altri tempi. È bene il caso di dirlo, perché dagli anni Ottanta in poi il giallo al femminile ha assunto una strana sfumatura rosata che permane ancora oggi.
Al cinema e in TV la tavolozza dei generi è infatti andata alla ricerca di nuove cromie mescolando la trama poliziesca con una più dolce e sentimentale. Si potrebbe quasi asserire che in principio fu Moonlighting, tanto per citare un vero e proprio classico di questo genere. È alla tensione sessuale a lungo non coronata tra la faccia da schiaffi di Bruce Willis e le lunghe gambe di Cybill Shepherd che probabilmente dobbiamo le schermaglie amorose tra la Brennan e Booth in Bones e la scintilla che unisce Kate Beckett e Richard Castle. E il passare delle stagioni non fa che gettare benzina sul fuoco rendendo sempre più accessori i casi da risolvere. O almeno così sembra.
Eppure, anche se gli occhi di tutti sono puntati sugli opposti che così evidentemente si attraggono, per i serial in questione è oltremodo importante curare la costruzione dei casi da risolvere, oggetti d’interesse estemporaneo eppure fondamentali per mantenere alti ritmo e qualità. Anche le signore vogliono la loro parte di giallo, ovviamente, e vogliono che sia convincente, altrimenti guarderebbero una commedia romantica. La difficoltà sta quindi nel riuscire a rinnovare lo stesso schema grazie ad espedienti sempre diversi che lo rendano allo stesso tempo perfettamente in linea con ciò che è sempre stato ma lontano da esso quanto basta per non generare noia.
Deve essere per questo che la deriva rosa sta cominciando a migrare verso altri lidi, più patinati e fashion ma altrettanto funzionanti come l’ottimo Rizzoli & Isles, in cui la coppia protagonista, tutta al femminile, riesce a sposare alla perfezione il lato glam col meccanismo classico del who-do-it.
Come andrà a finire? Intanto l’appuntamento è su Fox Life ogni martedì a partire da 6 dicembre alle 21:55 con la quarta stagione di Castle- Detective tra le righe.
Vuoi rimanere sempre informato sul mondo delle serie TV? Diventa fan su Facebook di Televisione.it
NOTIZIE
Quando il giallo si fa rosa
Su Fox Life arrivano le nuove avventure di Castle - Detective tra le righe in bilico tra i casi da risolvere e il gioco delle coppie. A volte il giallo ha una sfumatura rosea
02.12.2011 - Autore: Valeria Roscioni