

NOTIZIE
Protagonista il Tempo
"Zaffiro e Acciaio": molte sono le serie dove i personaggi viaggiano attraverso il tempo ma in questa è il Tempo stesso a viaggiare, ad irrompere nella storia.

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Molte sono le serie dove i personaggi viaggiano attraverso il tempo ma in questa è il Tempo stesso a viaggiare, ad irrompere nella storia.
Un sound inquietante sottolinea le prime immagini di Zaffiro e Acciaio di P. J.Hammond (su Canal Jimmy la domenica alle 19.00): la maglia rappresentante lequilibrio dello spazio-tempo si sfalda mentre una voce fuori campo recita: Tutte le anomalie verranno regolate dalle forze che controllano ogni dimensione. Ovunque ci sia vita non verranno utilizzati elementi transuranici pesanti. Sono disponibili pesi atomici medi: Oro, Piombo, rame, Giaietto, Diamante, Radio Zaffiro, Argento e Acciaio. Sono stati scelti Zaffiro e Acciaio.
Prodotta negli studi della ATV tra il 79 e il 82 è costituita da 6 avventure per complessivi 34 episodi. Quale può essere il segreto del successo di una serie prodotta a bassissimo costo con effetti speciali essenziali e cast ridottissimo e riprese in interni privi di luce? Sicuramente è stata loriginalità e latmosfera misteriosa che aleggia negli interni, intorno ai protagonisti e la fotografia: il maggior successo lo ebbe in Inghilterra ma ha goduto di un gran numero di estimatori anche allestero.
E una contaminazione di generi: un po fantascienza , un po thriller psicologico, un po fantasy. La sigla introduttiva ci da indizi sulla natura dei personaggi di Zaffiro e Acciaio: agenti operativi inviati da unidentità che desidera che tutte le anomalie vengano regolate. Lintervento di questi agenti è subordinato alla presenza di vita nelle zone interessate alle anomalie. Ma il Tempo sa che gli agenti possono interferire nei suoi piani e non ha nessuna intenzione di permetterlo. I protagonisti giungono quasi contemporaneamente ma non simultaneamente sul luogo dove cè bisogno del loro intervento ( più che teletrasportati alla Star Trek si danno quasi appuntamento ). Le loro armi sono la telecinesi, la telepatia e non intraprendono mai delle lotte sovrumane.
Basta questo per rendere ogni cosa misteriosa e affascinante!