Piero Chiambretti, uno dei ‘ragazzacci’ della tv italiana, sarà ancora una delle punte di diamante di La7. La rete del gruppo Telecom Italia Media tiene a presentarsi come una tv capace di proporre percorsi innovativi e coraggiosi (non a caso, lo slogan scelto per la prossima stagione recita 'LA7: una tv per scelta’) e tra i personaggi che animano il canale non poteva mancare lui, uno dei simboli più forti del giornalismo irriverente e trasversale. Il nostro è stato riconfermato alla conduzione di Markette-Tutto fa brodo in tv, programma rivelazione della scorsa stagione, promosso a pieni voti in seconda serata.
Piero Chiambretti, nato ad Aosta nel 1956, ironia pungente e battuta pronta, inizia la sua carriera in Rai. Esordisce partecipando ad alcuni programmi per ragazzi per poi arrivare a Va’ pensiero su Rai Tre, che gli vale un Telegatto come personaggio rivelazione dell’anno (1988). Successivamente, sempre su Raitre, è la volta di Complimenti per la trasmissione, che lo vede invadere case, piazze, campi di calcio e congressi di partito per interrogare, indagare la realtà circostante forte dello spirito che tutti ormai conosciamo. Nel 1997 conduce il Festival di Sanremo al fianco di Mike Bongiorno e Valeria Marini. Nonostante il successo della trasmissione Chiambretti c’è, nel 2004 decide di lasciare la Rai per approdare a La7.
Dopo aver entusiasmato la stampa e il pubblico alla sua stagione d’esordio, dal 4 ottobre prossimo Chiambretti torna dunque alla guida del suo Markette, che sarà in onda dal martedì al giovedì in seconda serata. Moltissime le riconferme nel cast, a partire dalla soubrette toscana-congolese Silvie Lubamba, il ‘tulipano nero’ come ama definirla il conduttore. ‘Pierino il terribile’ le ha portato fortuna: attualmente è stata reclutata nella squadra degli inviati speciali di Lucignolo (Italia1) e molto probabilmente sarà tra i naufraghi dell’Isola dei Famosi 3. Oltre alla esuberante e anticonformista showgirl, nel cast chiambrettiano rivedremo Costantino Della Gherardesca e Marco Eugenio Brusutti, il coro gospel, Aldo Izzo e Magda Gomes. E inoltre, promette il presentatore, arriveranno nuovi ospiti ad arricchire la prossima edizione. I nomi? Questi sono ancora top secret.


NOTIZIE
Promosso a pieni voti
Con il suo 'Markette', Pierino la peste Chiambretti animerà ancora gli schermi di La7. E il programma passa dalla terza alla seconda serata.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace