NOTIZIE

Professore e antieroe

Dal 3 giugno su AXN la seconda stagione di "Breaking Bad". Il professor White è tornato.

Breaking Bad

31.05.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Prende il via il 3 giugno, in seconda serata e in prima visione assoluta su AXN, la seconda stagione di “Breaking Bad”, una serie che fin dall’esordio nel 2008 si è vista circondare di molta attenzione da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, con una pioggia di nomination in molte manifestazioni e già quattro Emmy all’attivo. E non poteva essere altrimenti, visto che al centro di tutta la vicenda si trova come protagonista un timido e impacciato professore di chimica di un liceo americano – il professor Walter White, interpretato da Bryan Cranston - il quale, una volta appurato di essere affetto da un gravissimo cancro in fase terminale, decide da un momento all’altro di cambiare repentinamente settore d’occupazione, per garantire alla famiglia un certo benessere economico dopo la sua dipartita, e si lancia, forte delle sue conoscenze nel campo della chimica, nella produzione e vendita di cristalli di metanfetamine, facendosi aiutare da un vero esperto nell’uso (ma soprattutto abuso) di droghe: il suo peggior ex studente Jesse Pinkman, i cui panni sono vestiti da Aaron Paul.

Ma l’universo scolastico e quello dello spaccio illegale di droghe non sono proprio due ambiti così attigui, perciò non mancano nella serie situazioni al limite dell’esilarante, nonché momenti in cui il pacato professor White deve attingere a tutte le sue forze interiori, per non soccombere di fronte a personaggi senza scrupoli come è il temibile Tuco (Raymond Cruz), uno che per intimidire il proprio interlocutore è solito spegnersi sulla lingua le sigarette. La seconda stagione - che sarà trasmessa dal canale di Sony Pictures Television, AXN, a partire dal 3 giugno ogni giovedì in seconda serata alle ore 23.40 - vede la coppia di improvvisati spacciatori alle prese con l’allargamento dei loro traffici, e con il moltiplicarsi dei problemi. Saranno infatti subito oggetto di rapimento da parte del cartello del narcotraffico messicano, che li metterà nel mirino come concorrenti scomodi.

La seconda stagione aprirà anche nuove finestre sulle vicende sentimentali e personali dei protagonisti, con Jesse che tenterà un approccio con la figlia del suo padrone di casa, una ragazza con problemi di tossicodipendenza di nome Jane, interpretata da Krysten Ritter. Nello stesso tempo, i due si troveranno costretti ad assumere un avvocato per la loro difesa, e la scelta di Saul Goodman (il nuovo ingresso nel cast della serie, Bob Odenkirk) si rivelerà un vero e proprio boomerang per gli averi della piccola associazione a delinquere, con l’avvocato che tenterà più volte di “snellire” il loro portafogli.

Breaking Bad” è una serie prodotta da Sony Pictures Television, creata da Vince Gilligan e trasmessa in America e Canada sul canale AMC. La seconda stagione è composta da 13 episodi, andati in onda in patria tra i mesi di marzo e maggio del 2009. Al momento in Usa è in onda la terza stagione, giunta agli ultimi episodi.