NOTIZIE

Prison Rock

La musica italiana prova a scuotere le mura del carcere più famoso d'Italia in una serie d'incontri tra detenuti e artisti nostrani. È l'ora di "Rock in Rebibbia".

Rock in Rebibbia

19.05.2009 - Autore: La Redazione
È tempo di Rock! Tra le mura di Rebibbia Mtv collega i jack su un potentissimo amplificatore per inondare di note tutte le aree del carcere.

Dopo Johnny Cash e il suo concerto nella prigione di Folsom, John Lennon ad Attica, e Bob Dylan in lotta per la libertà di Hurricane Carter, anche la musica italiana è arrivata tra i detenuti per dar loro una fresca boccata di rock.

Rock in Rebibbia” è una nuova avventura televisiva: una serie di incontri musicali in cui il vero protagonista è un gruppo formato da otto detenuti.

I prescelti lavorano al fianco di due maestri di musica e nove artisti italiani al fine di realizzare una performance live che avrà luogo nel cortile del carcere davanti agli altri detenuti ma anche alla presenza di un pubblico esterno.

I protagonisti, che rientrano in una fascia d’età tra i 18 e i 35 anni, sono ogni settimana alle prese con la performance di una cover. Ad aiutarli di volta in volta vedremo artisti italiani del calibro di Alex Britti, Negramaro, Fabri Fibra, Max Gazzè, Roy Paci, Meg, Piero Pelù e Paola Turci.

Tutto viene filmato da una sala di registrazione allestita all’interno del braccio G11, sezione C della prigione. A riprese concluse, questo “laboratorio musicale” e tutti gli strumenti rimarranno a disposizione dei detenuti.

Assisteremo dunque alla creazione di una vera e propria band. Ragazzi che si aprono alle telecamere, raccontando i loro sogni e ambizioni e la sensazione che la musica riesce a far scattare dentro di loro. Il tutto intervallato anche dalle esperienze personali degli artisti che varcano le porte del carcere.

Non si tratta di un progetto che rientra negli schemi dei reality. Questa è una vera avventura umana finalizzata ad un obiettivo preciso. Quello di mettere insieme questi uomini in un grande gioco di squadra, tenuto saldo grazie al linguaggio universale della musica. Per una volta abbiamo la possibilità di dare una sbirciata alla finestra sulla realtà che sembra chiudere le porte alla vita.

Rock in Rebibbia” ha debuttato su Mtv Italia la scorsa settimana. L’appuntamento con questa avventura musicale e psicologica è fissato per tutti i giovedì alle ore 21:00.

FILM E PERSONE