

NOTIZIE
Primo passo: il casting / 2a parte
Casting - 2a parte

12.04.2007 - Autore: Maria Antonietta Schettino
Altro personaggio famoso del misterioso mondo del casting è Mirta Guarnaschelli della U.I.C.. La incontriamo nel suo appartamento, vicino Piazza di Spagna.
Ci accoglie con garbo. Entriamo nel suo mondo, un luogo affascinante e allo stesso tempo curioso, ricco delle tante testimonianze di una lunga e fortunata carriera.
La Guarnaschelli, oggi casting director, ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema da giovanissima. Avevo poco più di venti anni ci racconta quando ebbi lopportunità di collaborare come segretaria di edizione con grandi registi. Con Pietro Germi ho lavorato per dieci anni, quando diresse Divorzio allitaliana, Sedotta e abbandonata, Signore e signori.
Catturati dalla descrizione della sua vita, ascoltiamo come assistendo ad un film. Dopo lesperienza cinematografica prosegue ho aperto unagenzia per attori, la Attori associati, con la quale ho avuto molte soddisfazioni. E importante che i giovani capiscano che si tratta di una professione seria che pretende studio, costanza e preparazione e mai improvvisazione.
Dal 1985 la signora Mirta seleziona attori per il cinema, la televisione, la pubblicità. Non ci nasconde che il grande schermo resta la sua passione. E lambiente in cui sono nata e che mi è più affine. Nella televisione spesso devi sottostare a regole che possono limitarti: nel cinema sei più libero .
Di recente ha realizzato casting per alcuni film della Comencini, tra cui Liberate i pesci e Matrimoni. Da due anni è impegnata nella ricerca di volti nuovi per la serie tv Incantesimo e per altre in corso di lavorazione.
Qualche consiglio per i giovani attori? E fondamentale avere un bravo agente che sappia far crescere lartista e non lo utilizzi consumisticamente. Poi è importante avere un buon book fotografico dove più che esaltare la bellezza, bisognerebbe evidenziare un particolare, un dettaglio, una caratteristica che ne proietti la personalità. Un consiglio per chi voglia conoscere le selezioni in corso è di non chiamare il casting director ma di informarsi tramite il proprio agente o consultare riviste di settore. Inviare una foto o meglio ancora farla recapitare dalla propria agenzia.
Perseverare humanum est.