NOTIZIE

Premio Massimo Troisi

Al via la decima edizione del premio dedicato all'indimenticabile comico napoletano e trampolino di lancio per giovani talenti.

Premio Massimo Troisi

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Il Premio Massimo Troisi - Osservatorio sulla comicità è giunto alla sua decima edizione. ‘Non si tratta di una triste rievocazione di un grande, indimenticato artista - dicono gli organizzatori - ma di un’occasione per giovani talenti’. Raiuno ha deciso di trasmettere, anche se in differita, la serata finale dell’evento, con un programma condotto da Massimo Giletti, in onda martedi 19 luglio in seconda serata. ‘Quando un premio riesce ad approdare sulla rete ammiraglia della Rai, vuol dire che ne è stata riconosciuta la validità. Ricordiamoci che Massimo Troisi era un personaggio controcorrente, che non amava apparire in tv- dice il conduttore- Spero che il prossimo anno il Premio diventi un vero e proprio evento, trasmesso in prima serata’.

La manifestazione si aprirà il 30 giugno a San Giorgio a Cremano (il paese in provincia di Napoli che ha dato i natali al celebre comico), nella meravigliosa cornice di Villa Bruno, con il miniconcerto di Enzo Gragnaniello. Si concluderà il 10 luglio quando si terrà la serata di premiazione. Saranno premiati i vincitori dei vari concorsi, da quello storico per il miglior cortometraggio a quello attribuito al miglior attore e alla migliore scrittura comica. A presiedere la giuria sarà l’attore e regista Ricky Tognazzi.

Durante la rassegna sono previsti numerosi incontri, convegni, laboratori, spettacoli e mostre dedicate sia a Massimo Troisi che alla grande comica napoletana Tina Pica. Quest’anno il premio alla carriera verrà conferito a Roberto Benigni (che non sarà presente ma preparerà un omaggio) e a Franca Valeri; il Premio Massimo Troisi per la miglior colonna sonora andrà invece a Luis Bacalov autore delle musiche del film ‘Il Postino’. Alla consegna dei premi si alterneranno momenti musicali con Paolo Meneguzzi, i Matia Bazar, Spagna e l’Orchestra  Tocafierro diretta da Fabrizio Tocafierro, figlio del grande Aurelio scomparso quest’anno.

Non mancherà lo spazio dedicato alla comicità con Cinzia Leone, Claudio Lauretta, Francesco Paolantoni e Marisa Laurito. Numerosi sono stati nel corso degli anni gli ospiti che sono intervenuti alla manifestazione diventata ormai una vera e propria istituzione: per citarne solo alcuni, ricordiamo Carlo Verdone, Luciana Litizzetto, Gigi Proietti, Beppe Grillo, Renzo Arbore, Eduardo De Crescenzo e Lucio Dalla.

FILM E PERSONE