NOTIZIE

Poveri ma Riches

Rubare l'identità per vivere il sogno americano. E' quello che succede a una famiglia di nomadi che si improvvisano borghesi di provincia. Una nuova black comedy che va contro tutte le apparenze.

The Riches

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Molti, nella vita, sperano in una seconda opportunità, o in quella che viene definita l’occasione della vita. Altri, anziché stare fermi e sperare, la rubano. Da qui nasce l’avventura dei Malloy, una famiglia girovaga dell’America continentale, che dopo aver passato un’intera esistenza a vivere nella loro roulotte, decidono di dare una mano al destino, troncando con il passato e con i pochi punti di riferimento geografico che avevano, sostituendosi completamente ad una famiglia borghese di provincia: i Rich. Un cambiamento così drastico ha però delle conseguenze non trascurabili, e rinnegare quelle origini umili e truffaldine a favore di un’esistenza agiata e ovattata, non è un passaggio sempre indolore se non si ha il giusto “sangue blu”.

Questa nuova dimensione del sogno americano, vissuto nei tratti ipocriti che richiamano il mondo di Truman Show, svelerà infatti tutte le sue crepe.

Dopo “Desperate Housewives”, una nuova serie provocatoria che, contro tutti gli stereotipi del conformismo quale strada maestra del vivere bene, fa un sol boccone dell’apparenza e della rispettabilità tipica dei sobborghi stelle e strisce, adottando uno stile noir dai toni comici (le brillanti interpretazioni di Eddie Izzard e Minnie Driver nei panni di Wayne e Dalia sono di per sé un ottimo motivo per farsi trascinare dai Riches), situazioni paradossali volte a sottolineare la contrapposizione tra mitizzazione del desiderio di una vita e la sua deludente concretizzazione, tra bon ton all’ora di cena e problemi di droga, tra il prato rigorosamente curato e i tradimenti in agguato.

La storia dei Malloy potrebbe infatti essere la storia di molti di noi, alle prese con le proprie difficoltà quotidiane, con quel desiderio di riscatto per una vita che, scelta o subita, si vuole cambiare.

Un tentativo che proprio perché colto nell’imprevedibilità del caso, non pianificato, avrà le sue drammatiche conclusioni, dalle quali nessuno può tornare al “come eravamo”.

“The Riches” va in onda in prima visione su Cult (canale 131 di Sky) ogni martedì alle 21:00 a partire dal 3 febbraio, e dal 17 febbraio con doppio appuntamento alle 21:00 e alle 22:00.

FILM E PERSONE