NOTIZIE

Poseidon

Hollywood ci riprova e rilancia il genere catastrofico con "Poseidon". Il film diretto dal maestro del genere Wolfgang Peterson uscirà venerdì nelle sale italiane

Poseidon

12.04.2007 - Autore: Valentina Grassi
Hollywood ci riprova e rilancia il genere catastrofico con ‘Poseidon’ di Wolfgang Peterson, già rinomato regista di colossal come ‘Troy’, ‘Air force one’ e ‘La tempesta perfetta’. Il film, è un remake de ‘L’avventura di Poseidon’ del 1972 di Ronald Neame, con Gene Hackman ed Ernest Borgnine. Poseidon, meravigliosa nave da crociera in viaggio per i mari del nord, mentre a bordo si festeggia l’ultimo dell’anno, subisce l’urto di una gigantesca onda anomala che la investe completamente. L’impatto è violento, la nave è abbattuta sul fianco sinistro e poi sprofonda nell’oceano, cadendo in un buio e in un oblio totale, che l’avvolge. Le conseguenze, per i passeggeri, sono irreparabili, alcuni di loro però, pochi tra i superstiti, tenteranno l’impossibile, inoltrandosi nei meandri del transatlantico affondato, per cercare di raggiungere la superficie e salvarsi.

Tra i protagonisti figurano Kurt Russel, Josh Lucas, Richard Dreyfuss ed Emmy Rossum, che affronteranno insieme l’avventura più grande della loro vita, stretti nelle speranze e nelle numerose difficoltà che li guida verso la remota possibilità della rivincita, contro il mare. ‘Poseidon’, nella versione attuale del film, appare in una veste tutta nuova, quella che oggi svela l’avanzata tecnologia degli effetti speciali al digitale, che conferiscono all’intero risultato, una veridicità oltremodo affascinante, da brivido, coinvolgente e anche terrificante. Per le riprese è stata usata una nave lunga ben 337.1 metri, che la scena iniziale del film, mostra in tutta la sua magnificenza, con un unico piano sequenza spettacolare. Ben 800 cabine ed ogni comfort di lusso, per un costo di 180 milioni di dollari, spesi per l’intera pellicola. Cifre da capogiro, che annunciano la grandezza e la portata di questo film, che promette grande suspense e paura.

Il lungometraggio del 1972 vinse due Oscar, per la musica e gli effetti, dunque anche l’avventura di Peterson ha un traguardo da superare e forse da oltrepassare, questo dopo il 12 maggio, data di uscita del film, in America, mentre in Italia, sarà in sala dal 1 giugno, distribuito dalla Warner Bross. Una cosa però è certa, sulla poltrona non si starà tranquilli, né le traversate in mare, per nessuno, saranno così liete, dopo la visione di quest’opera, dalle anticipazioni avvincenti.