

NOTIZIE
Poliziotto per un giorno
Il giovane romantico e idealista Ethan Hawke cambia pelle

02.09.2001 - Autore: L.R.
Ethan Hawke arriva impeccabile nel suo completo nero e camicia bianca, sorridente, e sembra uno dei personaggi che interpreta. Da sempre abituato per fisique du role alla parte del sognatore romantico innamorato e idealista, Hawke è a Venezia per presentare due film: Tape dellindipendente Linklater, e Trainig Day, grande produzione americana di guerriglia e poliziotti.
Due personaggi molto diversi fra loro, come ti sei preparato?
La mia preparazione per Training day è stata molto particolare. E la prima volta che mi viene offerto il ruolo del poliziotto. Per preparami alla parte ho parlato con molti agenti della polizia, soprattutto con quelli che si occupano del traffico di droga. E stato molto interessante. Ma un grande aiuto me lo ha dato la sceneggiatura del film, di David Ayer, talmente completa e curata da essere di per sé una fonte. Per Tape è stato diverso, il personaggio è molto più il mio genere.
Training Day è stato criticato da molti per leccesso di violenza e di aggressività.
Io non credo che sia un film violento, cè molta tensione ma non cè violenza gratuita. In molti film dallinizio alla fine vedi cadaveri, sparatorie, morti su morti accatastati. La cosa che più mi è piaciuta è che in questo film muoiono solo due persone, un uomo e il suo assassino.
Come ti senti qui a Venezia?
E la città più bella del mondo. Mi piacerebbe girare dei film qui in modo da poterla vivere di più. E poi qui la gente della Mostra del Cinema è seria e preparata, e hanno messo in piedi il festival migliore. Venezia è il posto giusto per festeggiare il cinema ed è per me un grande onore e un grande piacere essere qui.
La cosa che ricordi con più piacere delle riprese?
\"I pranzi...\"