NOTIZIE

Playmakers

La vita, dentro e fuori dal campo, dei giocatori di Football Americano. Tra scandali, violenze, ambizione, problemi e successi.

Playmakers

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Debutta in Italia su Fx, il nuovo canale Sky dedicato interamente all’universo maschile, Playmakers, serie inedita che svela il dietro le quinte del campionato di football più famoso e spettacolare del mondo: quello americano della NFL. Appuntamento dal 25 maggio ogni venerdi alle 23. Al centro del racconto le vite, dentro e fuori il campo di gioco, di un gruppo di atleti che fanno parte della stessa squadra, quella dei Cougars. Ambiziosi, pieni di voglia di vincere, devono sostenere un incredibile quantità di pressioni perché non è semplice diventare i ‘numeri uno’.

Tra i personaggi troviamo il campione in fase di declino; il difensore di seconda linea tormentato dai sensi di colpa per aver fatto cadere in malo modo un avversario rimasto in seguito paralizzato; l’allenatore dal carattere duro che nasconde a tutti, e in un certo modo anche a se stesso, una malattia grave; il padrone della squadra spietato e senza scrupoli. Tra i temi affrontati dal telefilm la violenza, la corruzione nello sport e il doping.

La serie tv, prodotta da ESPN, ideata da Peter Egan e John Eisendrath, è stata realizzata con una grande cura dei particolari  in modo da riproporre nel modo più realistico possibile il mondo del football americano. Le fasi di gioco, i confronti con gli avversari, le tensioni dello spogliatoio, le tappe della carriera di uno sportivo, sono tutti temi che Playmakers racconta con la schiettezza di come avvengono nella realtà ma, naturalmente, avvalendosi delle modalità proprie di un prodotto televisivo: una curata colonna sonora, una fotografia ad hoc e un montaggio attento a sottolineare i momenti più coinvolgenti.

Il telefilm, lanciato negli USA nel 2003, ha raccolto moltissimi appassionati non solo tra i praticanti di Football Americano, che rivivono con i protagonisti le loro emozioni, ma anche tra chi non conosceva se non superficialmente il mondo della NFL e che ha avuto modo quindi di entrare a contatto con una realtà sportiva nuova ed avvincente.

FILM E PERSONE