Lo sfavillante Stadio del Ghiaccio di Roma torna a fare da cornice ad appassionanti sfide sui pattini. Protagonisti: sportivi e volti noti della nostra televisione. Quattro piste -una centrale per il programma, due per le prove e una per il riscaldamento- vedranno volteggiare i 12 concorrenti della seconda edizione di Notti sul Ghiaccio: l’attrice “napoletana del Vomero” (come ama definirsi) Tosca D’Aquino, i giovani colleghi Ludovico Fremont (fiction "I Cesaroni", 2006), Brando Giorgi (“Incantesimo”, “Vivere”) e Giulia Elettra Gorietti (ultima fatica cinematografica “Ho voglia di te” con Riccardo Scamarcio), l’ex tronista ed ex naufrago dell’ “Isola dei Famosi” Daniele Interrante, la “regina delle nevi” ovvero la campionessa di sci Isolde Kostner , Daniel McVicar (il Clarke Garrison di “Beautiful”), il pugile Patrizio Oliva, Eleonora Pedron, la soubrette Federica Ridolfi (“Quelli che il calcio”), Timothy Snell il cantante canadese, voce rivelazione della seconda edizione di "Amici di Maria De Filippi" (e anche attuale compagno di Michelle Hunziker?) e la showgirl Adriana Volpe (attualmente conduttrice accanto a Tiberio Timperi di “Mezzogiorno in Famiglia”).
In coppia con altrettanti campioni di pattinaggio, per otto puntate, si confronteranno in una gara ad eliminazione diretta, durissima e avvincente. Lo spettacolare varietà, condotto (sui pattini) dalla instancabile Milly Carlucci, torna dunque in diretta su RaiUno. Appuntamento il sabato sera (eccezion fatta per la serata sanremese il 3 marzo) a partire dal prossimo 17 febbraio. A giudicare le esibizioni dei concorrenti, che dovranno cimentarsi in evoluzioni artistiche su due lame di 5 millimetri, una Giuria composta da quattro esperti, tecnici del settore e rappresentanti del mondo dello spettacolo, alla quale si aggiungerà a turno un giurato vip nel ruolo di “Presidente”. La classifica di studio verrà integrata dal Televoto del pubblico a casa, che potrà esprimere il proprio giudizio attraverso il digitale terrestre, la telefonia fissa e mobile.
Non mancherà la musica, rigorosamente dal vivo e con arrangiamenti inediti dell’Orchestra di 30 elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello. Come sempre, a fare parte integrante dello show saranno i duri allenamenti quotidiani che verranno filmati e proposti al pubblico nel corso delle puntate: un modo diretto per seguire il percorso formativo dei vari personaggi.
Prodotto da Raiuno in collaborazione con Endemol Italia Spa, “Notti sul Ghiaccio” è un programma di Barbara Cappi e Milly Carlucci, scritto con Alessia Ciolfi, Mario Audino, Giancarlo De Andreis, Sergio Carfora, Maddalena De Panfilis, Gilda Sabetti in collaborazione con Giovanni Giuliani e Simone Di Rosa. Le scenografie sono di Marco Calzavara. La regia è di Danilo Di Santo.


NOTIZIE
Pattinando sul ghiaccio
Il fascino di una disciplina che unisce prestanza fisica, armonia dei movimenti e senso della sfida conquista ancora una volta molti volti noti del piccolo schermo

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace