Mistero e segretezza e onore sono le parole d’ordine. E di onore e ordine si tratta; berretti verdi e tute mimetiche, uomini forti che lottano per il proprio paese, nascosti, in silenzio senza mai uscire allo scoperto. Stiamo parlando dei protagonisti “The Unit”, l’action-military-drama americano prodotto dalla CBS.
La serie racconta di un gruppo di coraggiosi marines, all’apparenza semplici soldati dell’esercito americano che in realtà fanno parte di un’unità segreta dell’esercito pronta a tutto per la patria: il colonnello Tom Ryan (Robert Patrick), che risponde del suo operato direttamente al Presidente degli Usa e al Segretario della Difesa, il tenente Jonas Blane (Dennis Dexter Haysbert), Bob Brown (Scott Foley), Mack Gerhardt (Max Martini), Charles Grey (Michael Irby) ed Hector Williams (Demore Barnes).
E mentre i valorosi militari sono impegnati e rischiano la vita in pericolose e delicate missioni antiterrorismo (delle quali non possono rivelare nulla ai famigliari) ad attenderli a casa, impazienti e con ansia, sono le loro mogli, legate dallo stesso affiatamento che unisce i mariti: Tiffy Gerhardt (Abby Brammell), Molly Blane (Regina Taylor) e Kim Brown (Audrey M. Anderson). Anche da loro dipende la vita dei sottoposti: se fossero sospettate di parlare ad altri dell’esistenza della squadra speciale i loro mariti rischierebbero l’espulsione dal gruppo.
Ecco, dunque, spiegata la segretezza; sulla scia di “Mission Impossible”, dove i messaggi si autodistruggevano, “The Unit” riesce a raccontare la vita militare, descrivendo l’ansia e la paura che ogni giorno i militari sono costretti a vivere. Tra azione e dramma, la serie ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica ed è così giunta alla quarta stagione conquistando anche una nomination agli Emmy Awards.
Scritta e prodotta nel 2006 da David Mamet e Shawn Ryan, “The Unit” parla dell’esercito americano, di terrorismo e di mistero. Nessuno sa chi sono e nessuno deve venire a saperlo.
La prima stagione andrà in onda ogni mercoledì alle 21:00 su FX (canale 119 di SKYa partire dal 15 luglio.


NOTIZIE
Parola d'ordine segretezza
Militari e segretezza sono i protagonisti di "The Unit", la serie americana in onda su FX a partire dal 15 luglio.

14.07.2009 - Autore: Anna Toppani