La terza stagione di Oz, la serie tv che racconta in modo originale il mondo del carcere, approda su FX, il canale dedicato interamente all'universo maschile. L’appuntamento con il terzo ciclo di episodi, tutti incentrati sul tema della vendetta, è a partire dal 4 agosto ogni venerdi alle 23
Oz non è un posto qualsiasi, è una sezione speciale del carcere di Emerald City, situato alle porte della città di Baltimora Stati Uniti. Si tratta di una prigione di massima sicurezza, costruita con tecniche all’avanguardia, che ospita una sezione speciale, chiamata “il Paradiso”. Qui i prigionieri sono sottoposti ad un particolare trattamento: invece di vivere in celle tradizionali con sbarre, sono rinchiusi dietro muri di plexiglas trasparenti.
Ma anche senza sbarre un carcere resta il luogo di sempre e, purtroppo, stupri, omicidi e violenze tra i detenuti sono all’ordine del giorno. Al di là della semplice distinzione tra carcerati e guardie, la popolazione di Oz è assolutamente eterogenea, fatta di bianchi e neri, ispanici ed italiani, irlandesi e musulmani, riuniti in diverse fazioni che velocemente si formano e altrettanto rapidamente si disgregano. I protagonisti sono spietati omicidi, pedofili, ladri, assassini di bambini, spacciatori.
Senza lasciare spazio a nessuna forma di buonismo, senza ipocrisie, Oz racconta e descrive questa amara realtà. Il tema ricorrente in tutti gli episodi è quello dei rapporti tra i vari gruppi, puntando l’attenzione sull’estrema rapidità con cui mutano i rapporti di forza. Girata con taglio documentaristico e costruita sulla base di ricerche effettuate nelle carceri e su colloqui con detenuti e parenti di ex detenuti, la serie sfoggia un cast di attori di talento, sempre diversi.
Tra questi, J.K. Simmons, B.D. Wong e Edie Falco. La regia, che varia di episodio in episodio, è spesso affidata a personalità di spicco come Matt Dillon (episodio Napoleone buona… parte), Chazz Palminteri (episodio Disastri innaturali) o Steve Buscemi (episodio Serpenti a sonagli). Il telefilm è stato lanciato negli USA sul network HBO che ne ha trasmesso gli episodi dal luglio 1997 al febbraio 2003. In Italia è arrivato prima su Tele+ e poi su Fox, dall'11 marzo 2004. Oz è costituito da 6 stagioni, per un totale di 56 episodi della durata di 45 minuti ciascuno. Girato interamente a New York, il telefilm, è prodotto da Barry Levinson autore di "Rain Man" e "Sleepers" e scritto da Tom Fontana, già sceneggiatore di "Homicide".


NOTIZIE
OZ, massima sicurezza
Una cruda serie tv statunitense racconta senza peli sulla lingua la vita di un carcere di massima sicurezza. Dal 4 agosto, la terza stagione è su FX

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace