

NOTIZIE
Once a Thief
Due ex ladri e un poliziotto. Una donna innamorata di due uomini. Un trio al servizio della lotta contro il crimine. Questi gli ingredienti della serie 'Once a Thief' del regista John Woo, riproposta attualmente su Duel Tv.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Duel Tv, il canale tematico all’insegna dell’azione e dell’avventura, tra le varie serie in programmazione ripropone ‘Once a thief’, il sabato e la domenica alle 20.40.
La serie, titolo originale John Woo’s Once a Thief, e\' stata trasmessa per la prima volta nel nostro paese nell’estate del 2000 su Italia 1 (a notte fonda e con il titolo originale).
Lanciata in Canada su CTV, dove e’ stata trasmessa, senza in verità riscuotere particolare successo, dal settembre 1997 al maggio 1998, la serie va in onda attualmente in Australia e sara’ trasmessa negli Usa a partire da ottobre. E’ costituita da 1 stagione di 22 episodi, dalla durata di 45 minuti ciascuna.
Tutto ha avuto origine da un film TV prodotto in Canada nel 1991, ‘Once a Thief’, regia di John Woo. Nel 1996 viene girato dallo stesso regista un pilot del telefilm, con lo stesso titolo (in Italia ‘Soluzione estrema’) con quelli che sarebbero stati i protagonisti di tutti gli episodi seguenti.
Con le opportune modifiche rispetto al film, la serie racconta di un trio molto particolare che lavora per un’agenzia che combatte contro il crimine. Ivan Sergei interpreta Mac Ramsey, un ladro che viveva in Cina con la sua fidanzata e compagna di ’lavoro’ Li Ann Tsei (Sandrine Holt). I due decidono di scappare in Canada ma in seguito ad un incidente, l’esplosione di un palazzo, Mac viene creduto morto. In realtà, si scoprirà poi, verrà arrestato, rimanendo in prigione per 18 lunghissimi mesi.
A questo punto Li Ann, che nonostante il suo mestiere particolare desidera una propria famiglia, si costruisce una nuova vita in Canada lavorando come agente segreto. Qui conosce quello che diventerà suo marito Victor Mansfield , ex poliziotto (interpretato da Nicholas Lea che ricordiasmo in ‘X-Files’) di cui si innamora. Le strade di Mac e Li Ann sono però destinate a rincontrarsi. Si ritrovano infatti costretti a lavorare insieme, al fianco di Victor, per l’agenzia gestita da una donna fredda e manipolatrice chiamata ‘Il Direttore’(Jennifer Dale).
Il trio (Li Ann, Victor e Mac), legato indissolubilmente da forti sentimenti, si trova ad affrontare numerose peripezie e vari bizzarri personaggi, dal bibliotecario paranoico Nathan Muckle (James Allodi) al gangster adolescente chiamato Jackie (Vicky Pratt), all’agente Dobrinsky (Howard Dell).
Quello che da piu’ parti è stato segnalato come punto debole dei vari episodi, girati spesso dai collaboratori abituali di Woo, è la mancanza di tensione erotica nella storia sentimentale, molto intrigante, tra i tre amanti. Per il resto, tutto si svolge in un ritmo veloce, dinamico, quello giustamente adatto ad una serie d’azione.