All’interno dei laboratori inglesi della Vivi-Sec, sotto la guida dell’eminente scienziato Mike Simmons si svolgono incredibili esperimenti per realizzare un progetto assolutamente top-secret. Nome in codice: Progetto S. Lo scopo è quello di dare agli animali il dono della parola. Da qui prende il via I am not an animal, la serie d’animazione prodotta dalla BBC in collaborazione con Baby Cow Animation (2004), proposta in prima visione per l’Italia da Cult. Appuntamento ogni martedì alle 22.45 a partire dal 9 maggio.
L’originale sitcom dal tipico umorismo inglese, sei episodi da 30 minuti ciascuno, vede protagonisti un gruppo di sei animali parlanti che, coscienti del grande potere conferitogli dall’avere il dono della parola, si atteggiano a intellettuali, discutono di massimi e minimi sistemi come un cenacolo di grandi menti. Hanno nomi e personalità umani, indossano abiti disegnati appositamente per loro, mangiano cibi raffinati, bevono vino, leggono libri e giornali, amano il lusso. Vivono nel laboratorio dove sono stati ‘creati’ che loro credono sia una comoda casetta e che invece è solo virtuale perché creata da un computer.
Leader incontrastato, sia per la stazza che per le doti intellettive, è Philip Masterson-Bowie, cavallo con pretese letterarie; poi c’è Winona Matthews, una bulldog ossessionata dal “doversi sistemare”; Hugh Gape, scimmia maniaca del sesso; Clare Franchetti, una signorina-topo decisamente sciattona; Mark Andrews, passero schierato politicamente a destra; il gatto Kieron e un coniglio sopravvissuto a esperimenti precedenti.
Oltre che filosofeggiare i nostri protagonisti sognano di scoprire cosa c’è fuori dal laboratorio e di visitare Londra. Ma una dura realtà li attende. Il capo della Vivi-Sec, il sinistro Mr. Bronson, per niente impressionato dall’incredibile esperimento di Simmons decide di farli sopprimere tutti. Tra gli animali si scatena il panico. A salvarli, in extremis, irrompe un commando di animalisti, e i sei dopo un po’ di parapiglia si ritrovano nel mondo reale. Ben presto scoprono che non è come lo avevano immaginato, e finiscono in un mare di guai...


NOTIZIE
Non sono un animale
Una originale ironica sitcom animata approda sugli schermi italiani. Protagonisti sei animali parlanti che si danno arie da intellettuali

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace